Libri, autori e tanto altro

BIBLIO GOAL! Leggere per costruire una città d’arte sostenibile

in EVENTI by

Nell’ambito delle iniziative collegate al Progetto “BIBLIO GOAL! Leggere per costruire una città d’arte sostenibile” il prossimo 15 marzo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari organizza, nella Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy dalle ore 09:30, un’intera giornata dedicata alla presentazione di libri incentrati sui temi della promozione della lettura e della cultura della sostenibilità.

In particolare i libri proposti focalizzano il rapporto tra urbanistica e progettazione architettonica nella considerazione di questi strumenti come indispensabili sostegni all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e a parlarne in un programma ricco ed articolato, saranno gli autori e i professionisti della migliore riflessione su questi temi.

BIBLIO GOAL! È un progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, col bando nazionale Città che legge in cui Cagliari è risultata tra i tre vincitori nella sezione riservata alle città con più di centomila abitanti.

Un successo che riposa sull’ampio coinvolgimento dei venti partner a partire dagli organismi già soci del Patto per la Lettura di Cagliari, dalle associazioni del Polo Bibliotecario di via Falzarego a scuole di ordine e grado diverso, ad altre associazioni legate al mondo dei diritti dei disabili, alle strutture regionali impegnate nella progettazione europea, alle imprese private inserite attivamente nella filiera della gestione culturale.

La giornata del 15 marzo segna un appuntamento importante per BIBLIO GOAL! perché coinvolge figure professionali diverse e temi culturali particolari anche sull’argomento della promozione della lettura, del libro e del servizio di biblioteca pubblica che l’attività dell’Archivio storico e del Sistema Bibliotecario Comunale assicura quotidianamente alla Città.

Il programma della giornata. Si inizia alle 9:30 con i saluti Istituzionali del Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, dell’ Assessora alla Cultura del Comune di Cagliari Maria Dolores Picciau e di Pasquale Mascia del Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari. Dalle 10 al via con gli interventi con il designer e architetto Ugo La Pietra, per due volte vincitore dell’ambito premio Compasso d’Oro, nel 1979 e nel 2016 alla carriera. Ugo La Pietra parlerà di sostenibilità ambientale intorno al suo libro Viviamo affollate solitudini. A seguire lo scultore Giovanni Campus che parlerà del rapporto fra Spazio e Tempo nell’arte. Alle 11:30 Carlos Bayod Lucini, Direttore dei progetti della Factum Foundation di Madrid, fondata dall’artista inglese Adam Lowe, presenta il suo libro Factum: A digital mediation studio – Nuove tecnologie per la sostenibilità. Il programma della mattina sarà chiuso alle 12 dalla presentazione del libro Biomuseologia. Il museo e la cultura della sostenibilità, a cura del suo autore Maurizio Vanni, museologo e Direttore Generale del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art.

Si riprende alle 16 con l’architetto Massimo Carmassi e il suo libro Pisa. Ricostruzione di San Michele in Borgo, riflessioni su Ambiente e Architettura sostenibile.

La giornata sarà chiusa dall’architetta Valentina Torrente che parlerà del libro Building Green Futures. Il volume vuole essere occasione di indagare, attraverso una raccolta dei progetti più recenti e di alcune delle architetture più rappresentative dello studio Mario Cucinella Architects le possibili risposte che l’architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro.

L’evento, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura,  è organizzato e patrocinato dal Comune di Cagliari e realizzato in collaborazione con Sémata Società Cooperativa, Sistema Bibliotecario del Comune di Cagliari, Centro per il libro e la lettura e Cagliari città che legge.

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?