La ragazza con l’Europa in Tasca

in LIBRI by

L’opera prima di Lavinia Monti racconta le avventure di Ludovica, giovane ragazza della “generazione Erasmus” che intraprende un viaggio in giro per l’Europa, ma soprattutto all’interno di sé stessa.

La ragazza con l’Europa in tasca ha varie anime: è un romanzo di formazione, è un ritratto familiare, è una storia di amori e di amicizie, è una cronaca, ironica e a tratti emozionale, delle difficoltà giovanili di conoscersi e di farsi conoscere

“che ci faccio qui?” e il semplice quesito che Ludovica costantemente si pone, a cui non c’è mai una risposta semplice. La ragazza con l’Europa in tasca accompagna il lettore in viaggio con la protagonista, un viaggio fatto di vivide emozioni e ricordi, il tutto raccontato con uno stile ironico e brillante. Un romanzo che, pagina dopo pagina, si arricchisce grazie ai valori delle persone che Ludovica incontra sulla sua strada e con le quali condivide esperienze di vita. Non mancano poi riferimenti letterari, cinematografici e musicali. Un romanzo che ci guida in un percorso formativo alla scoperta di sé stessi, delle proprie capacità, del proprio valore e anche dei propri limiti che però non devono mai essere una prigione.

Ludovica nasce alla fine degli anni Settanta in un elegante quartiere romano con un papà professore universitario, affettuoso ma sempre in ritardo e una madre in carriera con una forte impronta catto-socialista che la mattina la spedisce a una scuola popolare di borgata e il pomeriggio la trasporta in un quartiere alto borghese, prima a un corso di catechismo snob e poi da un gruppo di scout vetero-comunisti. Ludovica cresce e le sue peripezie si snodano veloci tra due licei romani, l’Università, i primi intrighi sentimentali, le vacanze, l’Erasmus e gli stage all’estero.

Tanti sono i luoghi narrati tra vacanze e viaggi studio e di lavoro, che fanno da sfondo alla narrazione: in dialoghi ed esperienze il Vecchio Continente è sempre presente, compagno fisso delle avventure di Ludovica, che partono e si concludono a Roma ma la vedono passare per Grecia, Inghilterra, Francia, Spagna, Norvegia, Austria e Belgio, arricchendo la propria esperienza di tutte le persone incontrate sul suo percorso. La protagonista si ingarbuglia più volte, indecisa tra due amori, ma non si scoraggia e continua a cercare il suo posto nel mondo.

La ragazza con l’Europa, edito da Bookabook, sarà disponibile in libreria e negli store online a partire dal 14 luglio 2022. Anche in versione eBook

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*