Renzo Arbore receiving an award at tt the 13th edition of the event “Napoli nel cuore” on stage of Auditorium Parco della Musica on October 3, 2025 in Rome, Italy

“Napoli nel Cuore”: l’anima partenopea all’Auditorium di Roma

///

Venerdì 3 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone è tornato a pulsare al ritmo della cultura partenopea con la 13ª edizione dell’evento benefico “Napoli nel cuore”. La rassegna, ideata e condotta da Fabrizio Finamore, ha confermato il suo fascino, regalando al pubblico un nuovo e affascinante viaggio tra musica, teatro e testimonianze. Evento a sostegno dei significativi progetti della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, in particolare per il completamento de “La casa di Gigi” ai Quartieri Spagnoli.

La serata è stata un susseguirsi di eccellenze artistiche, un ponte ideale tra la tradizione e il panorama contemporaneo. Tra i momenti più attesi, l’omaggio a un’icona assoluta: l’istrionico Renzo Arbore, che con la sua Orchestra Italiana ha portato la musica napoletana nel mondo, a cui è stato conferito il prestigioso “Premio Napoli nel cuore 2025”. Il pubblico ha calorosamente accolto anche il ritorno di un’altra grande protagonista, Marisa Laurito, la cui carriera è indissolubilmente legata alla città, dagli esordi con Eduardo ai successi al fianco dello stesso Arbore e Luciano De Crescenzo.

Il palco ha visto esibirsi le due “colonne portanti” della rassegna, Pino Ammendola e Vittorio Viviani, che hanno saputo mescolare emozione e ironia.

Per la prima volta a “Napoli nel cuore” la pianista Rita Marcotulli che si è esibita con la cantante Maria Pia De Vito.

Non solo presenze fisiche, ma anche un toccante contributo video, quello di Riccardo Cocciante che ha cantato “Napule è” dell’indimenticabile Pino Daniele.

Nella serata anche la partecipazione di Patrizio Rispo, amatissimo dal pubblico per il suo ruolo in “Un posto al sole”, la presenza della Gerardo Di Lella Big Band ed il pianista Michele Simonelli.

Non poteva mancare un momento di profonda commozione nel ricordo a Luca De Filippo.

In sintesi  un bel viaggio nel panorama culturale napoletano, con che ha divertito il pubblicao presente.

La galleria delle immagini

Previous Story

Rose Villain all’Atlantico di Roma: dal buio di Radio Gotham alla luce di Radio Vega

Next Story

Francesco De Gregori: si apre così la nuova stagione di Trans Europe Express

Latest from CULTURA