“Cercando Valentina”, il docufilm di Giancarlo Soldisul mondo del fumettista italiano Guido Crepax.

in FESTIVAL by

Giancarlo Soldi, un nome ed una garanzia se si parla di documentare con la macchina da presa il mondo del fumetto con tutto il suo immaginario. Ricordo molto volentieri il suo Come Tex nessuno mai del 2012 e Diabolik sono io che mi risulta essere contemporaneo, o quasi, all’uscita sugli schermi di quest’ultima fatica, dedicata al personaggio crepaxiano di Valentina, sua magnifica ossessione.
Questo racconto in cui amabilmente si mescolano linguaggi, atmosfere, frammenti in bianco e nero, animazioni digitali ed incontri con personaggi reali arriva al teatro Miela Bonawentura di Trieste il 3 novembre u.s., a conclusione del fortunato festival Science+Fiction. “Valentina è bella come Louise Brooks, disturbante come un taglio di Fontana, consapevole come una lirica di Bob Dylan e libera come la musica di Charlie Parker” viene detto. Certo, quando si parla dell’eroina uscita dalla matita di Crepax è limitante usare un solo genere di linguaggio. Il bravo Giancarlo Soldi ce lo fa capire in modo quasi maniacale, abituato com’è a comunicare con il suo pubblico con esperienze che superano i confini tra i vari media; lui, che si è occupato anche di videoinstallazioni, riesce a condurci in un viaggio ricco di visionarietà in cui a venire definita non è tanto la vita di carta di Valentina, quanto piuttosto il mondo pulsante di stimoli culturali ed artistici in cui si muoveva il suo creatore milanese. A mio modo di vedere, questo docufilm è un chiaro omaggio all’energia creativa del ribelle Guido Crepax, il quale è stato capace di intercettare quella miriade di stimoli del momento storico in cui operava e di trasmetterli tutti contemporaneamente attraverso una serie di fumetti in cui moda, arte, musica e design si contaminano, rompendo la struttura narrativa per rinnovarla. Lo stesso Soldi ci dice: certe storie di Valentina non hanno nemmeno una vera e propria trama.
Da non perdere!

Regia:                                       Giancarlo Soldi
Anno di produzione:                 2019
Durata:                                                 75′
Tipologia:                                documentario
Genere:                                    arte/biografico
Paese:                                      Italia
Produzione:                              Bizef Produzione in collaborazione con Rai Com, RSI Televisione Svizzera, Rai                                              Cultura, Chromatica, Laser Digital Film
Distributore:                             B.I.M. Distribuzione

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*