“Revenge tourism”: con Vamonos Vacanze è un’estate da numeri pre-covid

in TURISMO by

Il turismo sta cominciando a prendersi la sua vendetta e l’estate imminente vede protagonista un settore terziario che rinasce. Il Covid sembra ormai un brutto ricordo da lasciare alle spalle. È vero, complice quest’anno è l’abrogazione di quasi tutte le misure restrittive; l’incubo di scordarci la mascherina per poi dover correre su per le scale di casa a riprenderla è finito.

“Il restart è iniziato davvero”. Lo assicura Vamonos Vacanze, il tour operator italiano specializzato in vacanze per single, dimostrando una triplica delle vendite (+326%). «Siamo riusciti – proseguono, ad aumentare gli investimenti ed il mercato ci ha premiati. Se l’anno scorso si vendevano viaggi entro i 30 giorni, quest’anno arriviamo fino a 84 giorni, arrivando fino a settembre con un 20% già venduto».

Come spiegare questa ripresa? Gli esperti di Vamonos Vacanze dicono che “è il desiderio vendetta e riscatto da parte di coloro che, dopo il periodo di grande austerità e restrizioni, sentono fortissimo il desiderio ed il bisogno di viaggiare”. Conta molto la componente emotiva e psicologica: la gente ha più fiducia nel pianificare il divertimento e, dopo due anni di rinunce, ha voglia di tornare in vacanza all’avventura o di rilassarsi di fronte ad un mare cristallino.

“Il turismo per single è tornato a numeri da alta stagione con una domanda che è decisamente superiore a quella del 2019”. A trainare il boom di prenotazioni il “revenge tourism”, il “turismo di vendetta” che si sviluppa soprattutto tra i single che durante l’emergenza pandemica hanno sofferto di più il lockdown. Destinazione? L’Italia con i suoi gioielli resta al primo posto, poi c’è l’Egitto e tornano ad essere battute le mete ai confini del Mediterraneo più classiche, come le Isole Baleari e le Isole greche. 

Continua la tendenza delle vacanze in barca che si era sviluppata durante il Covid (+26%), ma si rinnova il fascino delle crociere (+429%) e quello per alcune mete extra-Ue (+322%): il Mar Rosso è in testa e Sharm El Sheikh è in cima alla classifica, anche per economicità. 

Con Vamonos Vacanze “parte chi è aperto a nuove conoscenze ed abbia voglia di raccontarsi e di ascoltare. Chiunque abbia voglia di uscire fuori dalla sua comfort zone e voglia invece farsi travolgere da una valanga di emozioni e sensazioni nuove”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*