A Baveno il forum internazionale del Turismo, sabato presente la Presidente  Meloni

in ECONOMIA by

Al via oggi a Baveno la due giorni del primo Forum internazionale del turismo, pensato, voluto e organizzato dal ministero del Turismo per riunire il governo, le istituzioni nazionali e internazionali, gli assessori regionali, i rappresentanti di categoria e gli operatori del settore con l’obiettivo di promuovere un confronto sui risultati, le potenzialità e le prospettive del comparto. Sabato  alle 11.30 interverrà la presidente del consiglio Giorgia Meloni.

La manifestazione, incentrata sulle parole chiave “visione, azione, futuro”, si articolerà in due intense giornate ricche di contributi degli ospiti illustri che parteciperanno e affronteranno una molteplicità di tematiche strategiche per definire il turismo di oggi e di domani.

La giornata di venerdì 24 novembre si aprirà con il saluto istituzionale del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, del presidente della IX Commissione del Senato della Repubblica, Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare Luca De Carlo, del presidente X Commissione della Camera dei deputati, attività produttive, commercio e turismo Alberto Luigi Gusmeroli. A seguire la ministra del Turismo Daniela Santanchè farà, nel suo intervento programmatico, un’analisi dettagliata sullo stato attuale del settore, su quanto fatto in questo primo anno di governo, sulla visione del comparto e sui piani futuri del dicastero.

Momento cardine della seconda giornata sarà la presenza del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, che sottolineerà l’importanza del turismo nell’agenda di un esecutivo che, sin dalla sua formazione e, prima ancora, nel programma elettorale, ha sempre dichiarato e dimostrato di credere fortemente nel settore. Nel corso della due giorni, che sarà moderata dai giornalisti Nicola Porro e Pietro Senaldi, è previsto anche un videocollegamento con il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Al termine del primo Forum Internazionale del Turismo, che si concluderà con l’intervento di chiusura della Santanchè, si inizierà a pensare al 2024, anno che vedrà per la prima volta un G7 interamente dedicato al turismo, e che, come lo stesso ministro ha anticipato, si terrà in Toscana.

Nel dettaglio sabato il vertice del dicastero sarà affiancato dagli assessori regionali e dai presidenti di Regione con delega al turismo.

Dal Lazio l’Assessore Elena Palazzo che rappresenterà il Presidente Rocca nei lavori del Forum “ “Sono onorata di rappresentare il Presidente Francesco Rocca e la Regione Lazio in questo importante appuntamento internazionale che ci offre l’occasione per riflettere su quello che possiamo fare per rilanciare il turismo nel nostro territorio come motore trainante dell’economia”, lo ha dichiarato l’assessore Ambiente, Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, delegata dal Presidente Rocca per partecipare a Baveno, sul Lago Maggiore, al Forum Internazionale del Turismo 2023 “Meraviglia, gli Open” in programma il 24 e 25 novembre.

“Grandi sfide ci attendono – ha spiegato -. Il Giubileo 2025, con i suoi 30 milioni di pellegrini previsti, e la candidatura di Roma per l’Expo 2030. Siamo certi di avere le carte in regola per vincere, ma già la candidatura stessa è un chiaro segnale di ciò che stiamo facendo: un grande lavoro di squadra per ottenere una straordinaria opportunità per Roma”.

“Non solo la Capitale, però. È arrivato il tempo – ha precisato l’assessore Palazzo – di dare nuove possibilità all’intero territorio regionale. I numeri parlano chiaro, il Lazio, con la sua varietà di bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche, piace ai viaggiatori. Il primo semestre del 2023 ha fatto registrare un vero e proprio boom, con un aumento del 45,88% di visitatori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

“Il turismo è un asset fondamentale per l’economia della nostra regione, sul quale bisogna investire con decisione. Un settore che intreccia perfettamente numerosi ambiti: cultura, ambiente, sport, gastronomia. Dobbiamo lavorare per la messa a sistema di tutti i comparti e valorizzare le nostre ricchezze così come meritano”, ha concluso l’assessore Palazzo.

Un punto focale della prima giornata sarà il dibattito sul turismo enogastronomico, che sta diventando sempre più influente nelle scelte dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il panel sul gusto vedrà il ministro Lollobrigida confrontarsi con il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il fondatore e presidente di Ca’ del Bosco Maurizio Zanella. Nel panel sulla qualità, il ministro Urso, insieme al presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, al presidente Cna Dario Costantini, al presidente FIPE Lino Enrico Stoppani, al presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas parleranno del legame tra turismo e Made in Italy, marchio e sinonimo di qualità e unicità, elemento attrattivo soprattutto per i viaggiatori altospendenti.

A seguire, si svolgerà un tavolo di confronto tra la Santanchè e le principali associazioni di categoria del settore del turismo organizzato: Aiav, Aidit, Assoviaggi, Astoi, Fiavet, Fto e Maavi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*