Independent Book Tour: Un Viaggio nel Cuore dell’Editoria Indipendente Piemontese

in EVENTI by

Il prossimo 28 settembre prenderà il via la quarta edizione dell’Independent Book Tour, un progetto che mira a mettere in luce l’eccellenza dell’editoria indipendente piemontese. L’iniziativa, ideata da Hangar del Libro (un progetto della Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, celebra la ricchezza culturale degli editori indipendenti attraverso un tour che attraverserà sette capoluoghi della regione.

L’evento prenderà il via a Novara e si concluderà il 30 novembre a Cuneo, toccando anche Alessandria, Asti, Biella, Verbania e Torino. Ogni tappa offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire nuovi titoli, partecipare a incontri con autori e editori, e immergersi in momenti di spettacolo e intrattenimento curati dal gruppo teatrale B-Teatro. La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti, con l’intento di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori di tutte le età.

Un Viaggio nella Bibliodiversità

L’Independent Book Tour rappresenta un’occasione unica per promuovere quella che viene definita bibliodiversità, ossia la capacità degli editori indipendenti di offrire una vasta gamma di generi e stili. Romanzi, saggi, poesie, graphic novel, albi illustrati, e libri per bambini e ragazzi saranno presentati dalle 31 case editrici partecipanti, tutte selezionate attraverso una call svoltasi a giugno nell’ambito del progetto Hangar del Libro. Ogni appuntamento sarà arricchito dalla partecipazione di musicisti e attori, che accompagneranno le presentazioni dei libri con performance artistiche.

Un’Edizione con una Novità Coinvolgente

Una delle principali novità di questa edizione è il coinvolgimento dei gruppi di lettura. Grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, quattro gruppi di lettura — “Teste di Medusa” di Torino, “La Voce della Luna” di Alessandria, “Cuba Libri” di Asti e “Lettori per Passione” di Cuneo — affiancheranno le case editrici in ogni tappa del tour, presentando i libri e offrendo il loro personale punto di vista. I membri di questi gruppi condivideranno anche le loro riflessioni sui social media, contribuendo così a creare una comunità ancora più interattiva e coinvolgente.

Le Tappe del Tour

Il viaggio letterario dell’Independent Book Tour avrà inizio il 28 settembre a Novara, presso il Circolo dei Lettori del Castello Sforzesco. Tra i libri presentati in questa prima tappa figurano Oddio, l’estate! di Adriana Riccomagno (Cose Note Edizioni) e Cieli d’Olanda di Barbara Da Ruos e Cristina Gregori (Hever Edizioni).

Le successive tappe includeranno:

  • 12 ottobre a Torino, nell’ambito della manifestazione Portici di Carta;
  • 19 ottobre a Verbania, al Circolo dei Lettori di Palazzo Pretorio;
  • 26 ottobre ad Alessandria, alla Biblioteca Civica Francesca Calvo;
  • 9 novembre ad Asti, presso Fuoriluogo;
  • 16 novembre a Biella, al BI-BOx Art Space;
  • 30 novembre a Cuneo, presso la Biblioteca 0-18.

Promozione e Accessibilità Online

Per rendere ancora più accessibile l’ampia offerta editoriale, è stata creata una vetrina virtuale sul sito www.hangardellibro.it, che permette a lettori e lettrici di scoprire i titoli proposti durante il tour. Inoltre, la nuova pagina Instagram @hangardellibro sarà uno strumento aggiuntivo per rimanere aggiornati sugli eventi e sui libri presentati.

Lea Iandiorio, project manager dell’Independent Book Tour, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, affermando: “Il nostro obiettivo è quello di avvicinare il pubblico all’editoria indipendente, creando una rete di lettori, editori e librerie che possa rafforzare la bibliodiversità e arricchire il panorama culturale, non solo piemontese ma anche nazionale.”

L’Independent Book Tour si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di lettura e per chiunque desideri esplorare nuovi orizzonti culturali attraverso il lavoro innovativo delle case editrici indipendenti. Un evento che valorizza la diversità letteraria e rafforza il legame tra editori, autori e lettori, offrendo uno spazio di scambio e riflessione collettiva.