Alain de Benoist, l’uomo simbolo del pensiero sovranista a Libropolis

in EVENTI by

Alain De Benoist, l’uomo simbolo del pensiero sovranista, arriva domani a Libropolis con l’esclusiva anteprima nazionale del suo ultimo libro “Critica del Liberalismo. La società non è un mercato”.Domani, domenica 20 ottobre alle 18.30, nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, il grande filosofo francese, fondatore della Nuova Destra, sarà in esclusiva a Libropolis per chiudere la terza edizione del Festival di editoria e giornalismo in corso da venerdì.

Nel suo libro, De Benoist spiegherà le ragioni della sua ‘condanna’ del liberalismo, vera causa della mondializzazione che ha trasformato il Pianeta in un immenso mercato ispirando il cosiddetto ‘pensiero unico’. Secondo De Benoist, il vecchio spartiacque destra-sinistra è inutile perché la sinistra dei costumi – dimenticando le proprie ragioni sociali – ha aderito alle logiche del mercato, mentre la destra del denaro – alimentando i capitalismi – distrugge tutto ciò che andrebbe conservato.

Molti altri gli ospiti importanti e i dibattiti in programma domani, nell’ultima giornata di Libropolis che si aprirà alle 10.30 con Stenio Solinas e Beatrice Buscaroli a colloquio con lo studioso Andrea Scarabelli su “La vista, l’udito, la memoria: Piero Buscaroli”; si prosegue alle 11.45 con la conferenza “Elogio della stroncatura” con il critico letterario Davide Brullo e Lorenzo Vitelli. Da non perdere, alle 15.30 il giornalista Alberto Zanconato, autore del libro “Khomeini. Il rivoluzionario di Dio” (Castelvecchi), assieme allo storico Franco Cardini, moderati da Sebastiano Caputo.

Anteprima assoluta sarà, alle 16.45, la presentazione del libro “L’Italia profonda.Dialoghi dagli Appennini” (GOG Edizioni) assieme agli autori Giovanni Lindo Ferretti e Franco Arminio. Finale in bellezza, alle 18.30, con la “Critica del liberalismo. La società non è un mercato” (Arianna Editrice) di Alain de Benoist e Eduardo Zarelli moderati dal corsivista de L’Intellettuale Dissidente Alessio Mannino.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*