Aperto il bando per il premio Roberto Rossellini

in PREMI CINEMA by

Promosso dall’Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza, il cuipresidente è Renzo Rossellini, il Premio Roberto Rossellini è organizzato in collaborazione con il Comune di Calvi dell’Umbria – Assessorato alla Cultura. La conferenza stampa del premio si terrà l’8 settembre alle 11.00 alla mostra del Cinema di Venezia.L’iniziativa prevede un concorso di cortometraggi e relative premiazioni.

Il Premio Roberto Rossellini è diviso in due sezioni:Sezione A: Scadenza del bando alle ore 24 del 14 luglio 2021Sezione B: Scadenza del bando alle ore 24.00 del 3 Settembre 2021Unica condizione per poter partecipare al premio è che tutti i cortometraggi debbano essere girati nell’area del Comune di Calvi dell’Umbria. (TR)SEZIONE A:Realizzazione di cortometraggi, con l’invio della sceneggiatura.I partecipanti al Bando del Premio Roberto Rossellini a Calvi Dell’Umbria Sezione A dovranno inviare la loro sceneggiatura per un cortometraggio della durata massima di 15 minuti. La Giuria composta da eminenti personalità del cinema Italiano valuterà lesceneggiature e ne sceglierà 3.

Per le tre sceneggiature scelte, è previsto un contributo pari a 2000 euro per ciascuna sceneggiatura, che verrà assegnato da parte dell’Associazione Roberto Rossellini. Tale contributo è finalizzato ed erogato alla realizzazione e consegna di ciascun cortometraggio creato sulla base delle tresceneggiature scelte dalla giuria. Le sceneggiature dovranno pervenire alla mail premiorobertorossellini@gmail.com entro e non oltre le ore 24.00 del 14 Luglio 2021 con nome e cognome del proponente, numero di telefono e segnalato nell’oggetto delle mail: “Sceneggiatura Premio Rossellini – sezione A”SEZIONE B:Cortometraggi completi – realizzati in proprio, per questa sezione non è previsto l’invio della sceneggiatura. La sezione B prevede la premiazione di una selezione di cortometraggi pervenuti e realizzati in modo indipendente da registi e filmmaker.

In questa sezione, aperta a tutti, verranno giudicati i lavori finiti senza l’obbligo di presentare anticipatamente la sceneggiatura.Una Giuria selezionerà e premierà i 5 cortometraggi finiti più meritevoli di questa sezione.I premi di questa sezione, sono costituiti da prestigiose Targhe serigrafate, e verranno consegnate nel corso di un evento pubblico in presenza della Giuria e del Presidente Renzo Rossellini.I cortometraggi di entrambe le sezioni realizzati e completi dovranno pervenire attraverso una mail con un un link (con password riservata) entro e non oltre le 24 del 3 Settembre 2021 che possa permettere di visionarli e scaricarli attraverso unapiattaforma (es.vimeo o altre similari) i link dovranno essere spediti solo ed esclusivamente alla mail premiorobertorossellini@gmail.com con nome e cognome del proponente, numero di telefono e con la dicituranell’oggetto: link consegna cortometraggio Premio Rossellini.

Una sola. Per poter partecipare al premio: per entrambe le sezioni è d’obbligo che i cortometraggi siano girati nell’area del Comune di Calvi dell’Umbria (TR).Le selezioni dei lavori di entrambe le sezioni saranno a cura della Giuria, così composta: Renzo Rossellini, (Produttore, Regista, Presidente della Giuria), Silvia d’Amico (Sceneggiatrice e Produttrice), Carlo Carlei (Regista), Giuseppe Piccioni (Regista e Sceneggiatore), Lia Morandini (Costumista). Gualtiero Rosella (Sceneggiatore)Il concorso è rivolto non solo a studenti delle Scuole di cinema di tutto il mondo, ma anche a videomaker e registi che già hanno presentato propri lavori al pubblico.Una particolare attenzione verrà dedicata ai giovani cineasti.

Procedure di ammissione Precisazioni per la sezione A – le Sceneggiature dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 14 luglio alla mail premiorobertorossellini@gmail.comEntro pochi giorni dalla consegna delle sceneggiature, verranno comunicati – via mail – i risultati delle scelte della giuria, in relazione ai tre destinatari del contributo.Contributo, finalizzato esclusivamente alla realizzazione completa del cortometraggio.

I cortometraggi finiti, dovranno di entrambe le sezioni pervenire entro e non oltre leore 24.00 del 3 settembre 2021, (pena l’esclusione dal contributo) via mail alla mailpremiorobertorossellini@gmail.com con un link – con password – su di una piattaforma (es.vimeo o altre similari)- sulla base delle sceneggiature scelte, che hanno partecipato alla prima selezione, i proponenti dovranno realizzare, con i propri mezzi il cortometraggio che non dovrà superare la durata di 15 minuti.

Il concorso prevede la proiezione pubblica dei tre cortometraggi selezionati della sezione A e dei cinque cortometraggi della sezione B in data e luogo da definire, dopo la conferenza stampa dell’8 settembre 2021 che si svolgerà alla mostra del cinema di Venezia alle ore 11.00-

I vincitori rilasciano fin dal momento della partecipazione al concorso e alla conseguente realizzazione e consegna dei cortometraggi, ampia liberatoria all’Associazione Roberto Rossellini per la proiezione pubblica e gratuita dei lavori per le attività legate alla premiazione e promozione.I premi che includono entrambe le sezioni:- Premio della Giuria; Migliore Sceneggiatura; Miglior Attore; Miglior Attrice; Migliore Regia.

NOTE:- Tutte le proposte potranno partecipare ad entrambe le sezioni.- Le Targhe (serigrafate) consegnate ai vincitori, rappresentano una raffigurazione di Roberto Rossellini realizzata sulla base di un disegno di Federico Fellini.- Ciascun partecipante potrà scegliere liberamente eventuali sponsor e altri finanziamenti per la realizzazione del proprio cortometraggio.- La Direzione del premio si riserva la possibilità di effettuare cambiamenti del regolamento, in qualunque momento, tenendo anche presente che il periodo di realizzazione dei cortometraggi e le premiazioni sono legati alle condizioni Covid vigenti nel periodo.

Il premio Rossellini è un’iniziativa che mira alla promozione di giovani talenti, giunto alla sua tredicesima edizione che trova in questa nuova location il proseguimento della sua realizzazione dopo dodici anni in cui la manifestazione si è svolta a Maiori,sulla costiera Amalfitana.Ulteriori informazioni sulla Location:Calvi dell’Umbria, a 50 minuti da Roma, raggiungibile facilmente tramite l’autostradaA1 offre con il suo particolare territorio diverse possibilità di interessanti ambientazioniproprio per le peculiarità e le caratteristiche dei luoghi. 400 metri sul livello del mare,è un borgo medievale che si snoda fra vicoli, archi e panorami meravigliosi.

Quaranta chilometri quadrati di boschi incontaminati, aree collinari e zone di montagna. (Monte San Pancrazio, oltre 1000 metri). Angoli incantevoli sono la peculiarità dei luoghi destinati alle riprese, ma anche densi di storia, con le sue case in pietra e ampi terrazzi dal panorama sconfinato. Non ultimi, Ristoranti caratteristici, Pub, Fattorie, Botteghe artigiane, Piscina comunale, Pineta e Parco attrezzato dei “Mulini a vento”, Case private di rara bellezza ed ampi spazi all’interno e all’esterno dell’antico Monastero delle Orsoline, rimasto intatto come era centinaia di anni fa.A Calvi dell’Umbria è presente un Museo con opere di artisti del calibro di Brueghel il giovane (“La parabola dei ciechi”), Lavinia Fontana, Guido Reni, Van Wittel, e numerosi altri.

Per informazioni e invio delle sceneggiature entro la scadenza, per la sezione A 14 luglio – Scadenza sez B 3 settembre. premiorobertorossellini@gmail.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*