La quinta edizione del Puntasacra Film Fest entra nel suo weekend conclusivo e lo fa portando sul litorale romano una ventata di cinema coraggioso, d’atmosfera e fortemente legato alle nuove generazioni di talenti italiani. Stasera, venerdì 17 luglio, i riflettori di Piazza dei Piroscafi si accendono su uno dei titoli più intriganti e discussi della stagione: La valle dei sorrisi, diretto da Paolo Strippoli.
La serata, come da tradizione del festival ideato da Alice nella Città, non sarà una semplice proiezione sotto le stelle, ma un vero e proprio momento di scambio culturale a ingresso gratuito.
L’appuntamento è fissato per le ore 20:30. Prima che le immagini inizino a scorrere sullo schermo a due passi dal mare, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un talk esclusivo con chi quel film lo ha pensato e vissuto sul set:
Paolo Strippoli: Il regista, uno dei nomi più interessanti del nuovo cinema di genere italiano, racconterà la genesi del progetto e la scelta di esplorare le fragilità umane attraverso le lenti dell’orrore e della tensione psicologica.
Romana Maggiora Vergano: L’acclamata attrice, co-protagonista della pellicola, dialogherà con gli spettatori svelando i dietro le quinte del suo personaggio e il lavoro emotivo fatto per questa interpretazione.
Senza fare troppi spoiler, il film di Strippoli si inserisce nel solco del thriller/horror psicologico d’autore. Sfrutta le atmosfere tipiche del cinema di genere per scavare a fondo nelle pieghe del dolore, della perdita e del disperato bisogno di appartenenza che caratterizza l’essere umano. Una scelta stilistica forte che si sposa perfettamente con lo spirito del Puntasacra: usare il grande schermo per guardare in faccia la realtà, anche nei suoi aspetti più spigolosi e nascosti.
La magia della location: Proiettare storie così intense all’Idroscalo di Ostia – un fazzoletto di terra intriso di storia e reso eterno dalla poetica di Pasolini – amplifica l’esperienza emotiva, trasformando la visione collettiva in qualcosa di unico.
Se non riuscite a passare stasera, il Puntasacra ha ancora due cartucce importantissime da sparare per chiudere in bellezza questa edizione del 2026:
Sabato 18 Luglio King Marracash (Docufilm) presente il regista Pippo Mezzapesa
Domenica 19 Luglio Brutti, sporchi e cattivi (Omaggio a Ettore Scola nel 10° anniversario della scomparsa) presente la sceneggiatrice Silvia Scola
L’ingresso è completamente libero fino a esaurimento posti. Il consiglio è di arrivare un po’ prima delle 20:30 per godersi il tramonto sulla foce del Tevere e assicurarsi una sedia in prima fila.


























































