Al Cometa Off di Roma torna in scena: “Nevischio”

///

Compagnia Australe 

presenta

NEVISCHIO

Drammaturgia di Daniele Veroli ed Elena Cifola

 

Regia di Matteo Fasanella

Con:

Carmelita Luciani, Nunzia Ambrosio, Marta Cherni

Lorenzo Martinelli e Antonio Buonocunto

voice off: Niccolò Berti e Karin Proia

 

Scenografia: Maurizio Marchini

Aiuto regia: Lorenzo Martinelli

Foto: Barbara Gravelli

Video: Valentina Falanga

 

COMETA OFF

 Dal 18 al 21 dicembre 2025

 

Da giovedì 18 dicembre, dopo il successo della scorsa stagione, la compagnia Australe torna in scena – questa volta al Cometa Off di Roma – con Nevischio un intenso e raffinato dramma familiare scritto da Daniele Veroli ed Elena Cifola, in cui la neve sottile diventa il simbolo delle opacità della memoria e delle emozioni che non abbiamo mai il coraggio di guardare davvero.

Nevischio segue tre sorelle legate da un patto imposto dal testamento della madre: trascorrere insieme almeno 24 ore ogni anno, unica condizione per ottenere l’eredità. Adesso, alla vigilia dell’ultima e definitiva riunione, le troviamo nella vecchia casa materna, dove Anna vive da sempre, circondata dai fantasmi domestici di un tempo che non passa.

Ma ciò che dovrebbe essere soltanto l’ultimo passo verso la libertà economica si trasforma in un confinamento forzato: una tempesta di neve blocca il notaio e le tre sorelle sono costrette a restare insieme più del previsto. È in questo isolamento improvviso che la tensione cresce, i sospetti proliferano e ciò che era stato taciuto per anni comincia pericolosamente ad affiorare.

Tra accuse che bruciano, rivelazioni inattese e ferite mai rimarginate, le protagoniste si ritrovano a scavare sotto lo strato di nevischio che ricopre il loro passato, scoprendo verità capaci di cambiare per sempre il loro fragile equilibrio.

Nevischio diventa così un’intensa esplorazione dei rapporti familiari, della memoria e del perdono: una storia che invita il pubblico a domandarsi quanto davvero conosciamo le persone che chiamiamo “famiglia” — e quanto siamo disposti a vedere di noi stessi quando la neve finalmente si posa.

 

Promo: https://www.youtube.com/watch?v=GABOwDtT4Gg

Orari:

Giovedì e venerdì h. 21:00, sabato h. 19.00 e domenica h. 18:00

Biglietti:

Intero: Euro 20,00

Cometa Off:

Via Luca della Robbia, 47

 

Previous Story

Calendario 2026 Giornalisti 2.0: a Roma un omaggio ai 50 anni di radio libere

Next Story

Porto Raro: tra malinconia e introspezione dentro una distopia

Latest from COMUNICATI STAMPA