L’urlo assordante di 60.000 persone si leva dallo Stadio Olimpico di Roma. Sono le 20:45 di venerdì 27 giugno, e l’attesa è palpabile. Sul palco sale lui, il Komandante, e dopo una breve intro musicale, attacca con le prime note di “Vita spericolata”. In un attimo, Vasco Rossi ha conquistato lo stadio. Tutti cantano, ballano, l’atmosfera è una festa collettiva.
Il rocker di Zocca è arrivato nella Capitale per concludere il suo straordinario tour, “Vasco live 2025”. Un tour che ha macinato numeri da record: oltre 610.000 spettatori quest’anno, per un totale di due milioni e trecentomila presenze dal 2022 a oggi. Ma la festa non si ferma. L’artista ha già annunciato il “Vasco live 2026” per la prossima estate. I biglietti saranno disponibili in anteprima per i membri del Blasco Fan Club da lunedì 7 luglio su vascolive.vivaticket.it, mentre la vendita generale aprirà venerdì 11 luglio.
“Mi sento bene”, ha commentato Vasco. “Portare gioia e amore con passione e tanto rock, è la mia ragione più importante di vita. Per cui posso dire che è stato un periodo bellissimo, di vita vissuta, ostinata, complicata, fiera e meravigliata! La vita spericolata che volevo e che adesso sono”.
Sul palco, un’imponente struttura gigante avvolta da megaschermi che proiettano immagini live, colonne di fuoco e fontane di scintille, Vasco ha ripercorso quasi cinquant’anni di carriera. Uno spettacolo entusiasmante, un mega-show che ha alternato rock potente a momenti di grande emozione. Dopo oltre due ore e mezza di pura energia, il Komandante ha chiuso il concerto con l’iconica “Albachiara”, lasciando lo stadio in delirio.
E la festa continua: stasera, sabato 28 giugno, lo Stadio Olimpico si prepara a un altro sold out per la replica dello show. Il Komandante ha ancora una volta dimostrato perché è una leggenda del rock italiano.
La scaletta della serata:
- Vita spericolata
- Sono innocente ma…
- Manifesto futurista della nuova umanità
- Valium
- Vivere
- Mi si escludeva
- Gli spari sopra
- Quante volte
- Un gran bel film
- Vivere non è facile
- Interludio 2025
- Buoni o cattivi
- Basta poco
- Siamo qui
- C’è chi dice no
- Io perderò
- La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Una canzone per te / Va bene, va bene così
- Rewind
- E adesso che tocca a me
- Senza parole
- Sally
- Se ti potessi dire
- Siamo solo noi
- Canzone