Una serata di musica, emozioni e memoria quella andata in scena il 23 giugno 2025 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dove Loredana Bertè ha celebrato i suoi cinquant’anni di carriera con un concerto indimenticabile nell’ambito del Roma Summer Fest. Il pubblico, accorso numeroso e caloroso, ha gremito ogni ordine di posto, trasformando l’arena all’aperto in un abbraccio collettivo per l’icona del rock italiano.
Ad aprire la serata è stata la giovane e promettente cantante Guernika, che con la sua voce intensa e la presenza scenica ha saputo conquistare l’attenzione del pubblico, preparando il terreno per l’arrivo della protagonista.
Loredana Bertè è salita sul palco con l’energia di sempre, portando in scena il suo tour “50 da Ribelle”, un viaggio musicale attraverso mezzo secolo di successi, ribellione e autenticità. La scaletta ha incluso brani storici come “Non sono una signora”, “Dedicato”, “Il mare d’inverno”, “Sei bellissima” e “Non ti dico no”, eseguiti con una grinta che ha fatto vibrare ogni angolo della Cavea.
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato il ricordo di Mia Martini, sorella di Loredana, a trent’anni dalla sua scomparsa. Con voce rotta dall’emozione, Bertè ha dedicato un commosso omaggio a Mimì, accompagnato da immagini proiettate sullo sfondo e da un lungo applauso del pubblico, visibilmente commosso.
Il concerto si è concluso con un bis travolgente, in cui Loredana ha riproposto “E la luna bussò” e “In alto mare”, trasformando la Cavea in una grande festa sotto le stelle. Un finale esplosivo per una serata che resterà nel cuore dei fan e nella storia del Roma Summer Fest.
Set List
Jazz
Il mare d’inverno
Una stupida scusa
Una sera che piove
Mi manchi / La pelle dell’orso / Da queste parti stanotte
Che sogno incredibile
Buongiorno anche a te / Io resto senza vento
J’adore Venise
Zona venerdì / Mufida
Folle città / La goccia
Rap di fine secolo
Cosa ti aspetti da me
Figlia di…
Dedicato
Non sono una signora
Sei bellissima
Non ti dico no
Encore:
…e la luna bussò
In alto mare
Pazza