18 Giugno 2025 : al Monk di Roma, “I Tu” ovvero Sebastiano Forte e Federico Leo in concerto per Emergency

///

I TU

Il 18 giugno il duo presenta il nuovo disco CASSETTO

sul palco del MONK 

I TU sono Sebastiano Forte e Federico Leo 

Un live in full band con tantissimi ospiti tra cui: Simone Avincola, Federica Cacciola, Francesco Forni, Pino Marino, Violante Placido e Ivan Talarico. 

Il Monk è in via Giuseppe Mirri 35

Roma – Casal Bertone

INIZIO CONCERTO ORE 21.00

BIGLIETTO 10 euro

 

L’INCASSO DEL CONCERTO, TOLTE LE SPESE VIVE, ANDRÀ A EMERGENCY CON L’OBIETTIVO DI AIUTARE LA POPOLAZIONE DI GAZA

 

Roma, 12 giugno 2025 – Ironici e nostalgici, cinici e romantici, dissacranti e accudenti, Sebastiano Forte e Federico Leo, in arte I TU, aprono il “Cassetto” e tornano sulla scena con il loro secondo album. Il disco disponibile in vinile e su tutte le piattaforme musicali è uscito il 13 giugno per Altipiani con distribuzione BelieveDieci tracce che il duo ha scelto di far cantare agli amici incontrati negli anni: artisti e artiste della scena musicale, letteraria e comica. Ogni canzone un ospite diverso, voci che hanno contribuito alla ri-scrittura dei brani, ma che non alterano la coerenza sonora dell’album. Leo e Forte restano infatti produttori e registi di un lavoro dal suono analogico e vintage. Da una parte la stima e la complicità collettiva, dall’altra un puntuale e costante riferimento alla musica di una vita: quella dei Beatles, dei Queen, dei Duran Duran, di Battisti e di Dalla, degli Earth Wind & Fire. Anticipato dai singoli con AvincolaCarolina BubbicoLucio Leoni, Lepre Francesco Forni, Cassetto ospita ancora il maestro Pino Marino, lo scrittore e musicista Ivan Talarico, il comico Francesco De Carlo, l’autrice e attrice Federica Cacciola, e Violante Placido, anche lei attrice e cantante.

IL CONCERTO AL MONK

Il 18 giugno è quindi in programma una festa gigantesca per presentare i dieci brani del disco sul palco del MONKTra gli ospiti della serata saranno presenti Simone Avincola, Federica Cacciola, Francesco Forni, Pino Marino, Violante Placido e Ivan Talarico.

 

La band che accompagnerà I TU durante il concerto è composta da: Chiara Calderale, voce e tastiere, Gianluca Ferrante, basso, tastiere e voce, Francesco Forni, chitarra e voce, oltre a Sebastiano Forte, chitarra, pianoforte e voce e Federico Leo, batteria e voce.

I TU hanno deciso che l’incasso del concerto, tolte le spese vive, andrà a Emergency, con l’obiettivo di aiutare la popolazione a Gaza. Negli spazi del Monk sarà presente il Gruppo Emergency Roma Est della Ong per vendere merchandising e raccontare il loro lavoro.

I TU

Ma chi sono I TU? Il loro incontro chitarra e batteria è iniziato con un esperimento tra improvvisazione radicale e pop, una follia poco commerciale da cui è nato nel 2015 “Non avrai altro DUO all’infuori di (TU)”. Un lavoro discografico uscito dieci anni fa che ha portato il duo in percorsi imprevisti e imprevedibili tra musica, televisione, teatro e web. C’è chi li conosce per “PosiscionTU”, la webserie ancora online dedicata all’analisi della classifica dei singoli più venduti in Italia, chi perché li ha visti inviati speciali per Rai 3 al concertone del Primo Maggio 2018 e protagonisti di “Happy Birthday TU” su RaiPlay, dove omaggiavano in chiave comica i grandi della musica italiana nel giorno del loro compleanno. Ancora sui canali social c’è “Tutto Sanremo in 5 minuti”, un esilarante video racconto del festival (dal 2018 a oggi). Uno sguardo lucido e comico dedicato ai brani in gara, che ripercorre canzone dopo canzone le performance degli artisti. Negli ultimi tempi sono invece una presenza fissa nel mondo della stand up comedycon il frontman Francesco De Carlo. Con lo stand up comedian hanno partecipato come resident band al programma di Rai Due “Data Comedy Show”, sono stati tra i protagonisti dello speciale “Master of Comedy” su Comedy Central e prossimamente li vedremo tra gli ospiti del nuovo programma In & Out su TV8.

 

Ma I TU seppur molto simpatici non sono due comici.

Con il nuovo album “Cassetto” si svelano davvero per quello che sono: prima di tutto musicisti, autori, arrangiatori.

“Siamo difficili da spiegare, noi per primi abbiamo bisogno di sorprenderci e infatti spesso facciamo cose fuori dagli schemi”.

“Cassetto” è prodotto da I TU, registrato e missato nella Fattoria Sonora, di cui Leo è cofondatore.

 

“Ci piace pensare che sia un album fuori dal tempo presente. È un disco analogico, con dei rimandi a epoche passate, dagli anni Sessanta agli Ottanta”.

 

Social TU

INSTAGRAM tu_laband

FACEBOOK tulaband

YOUTUBE TUlaband

 

UFFICIO STAMPA

Fabrizia Ferrazzoli

fabrizia.ferrazzoli@gmail.com

3332985368

Previous Story

Venere in Musica 2025 – Ritorna al Parco Archeologico del Colosseo con la IV Edizione

Next Story

Duran Duran la seconda data al Circo Massimo di Roma

Latest from COMUNICATI STAMPA