In uscita “CAREZZE ATOMICHE” il nuovo EP di Gaetano Nicosia

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA/European Affairs by

 

IN USCITA OGGI “CAREZZE ATOMICHE”

IL NUOVO EP DI GAETANO NICOSIA

(Materiali Sonori)

ANTICIPAZIONE DEL NUOVO DISCO DI INEDITI DEL 27 SETTEMBRE

Link: https://open.spotify.com/intl-it/album/57QGp6Ol0ouZhw5qmWxRse?si=LDrQh98cSP-9BczZIUU7Sg

 

È punk rock e profondamente alternativo il cuore di GAETANO NICOSIA in questo nuovo EP intitolato CAREZZE ATOMICHE, in uscita oggi, 13 settembre, per Materiali Sonori e prodotto da Flavio Ferri: un lavoro  di quattro tracce ricco di metafore taglienti che intrecciano emozioni personali con i temi del conflitto, della morte e della sopravvivenza, preludio all’uscita del nuovo disco di inediti, IO SONO CHIUNQUE, del 27 settembre.

 

CAREZZE ATOMICHE pone sul tavolo il contrasto tra le promesse fatte, la distruzione e la guerra, utilizzando il linguaggio dei giochi da tavolo per descrivere il feroce desiderio di conquista. 

 

Link: https://open.spotify.com/intl-it/album/57QGp6Ol0ouZhw5qmWxRse?si=LDrQh98cSP-9BczZIUU7Sg

 

Le immagini di morte e desolazione parlano di cuori privati della loro vitalità, in un mondo dove le ferite e i dolori sembrano inutili e senza senso. La lotta diventa un modo per trovare una direzione in mezzo al caos di un’esistenza instabile, in un vortice di onde violente e pensieri fugaci. Una riflessione scura su come navigare attraverso le complessità della vita, mantenendo un senso di identità e uno scopo. 

 

Inoltre, l’EP include il remix di “Cuore Morto”, a cura di Arlo Bigazzi, e quello di “Molto semplice” dal precedente SPARARE A VISTA, curato Flavio Ferri e cantato da Federico Bratovich: la storia di Lydia Franceschi che nel 1973 patisce l’uccisione del figlio Roberto per mano della polizia durante una manifestazione studentesca, concept dell’intero album.

 

Gaetano Nicosia, insegnante e avvocato milanese d’origine siciliana, ha passato oltre 20 anni in prima linea in una serie di vicende giudiziarie legate alle mafie. Dopo una lunga e necessaria gestazione, nel 2020 ha pubblicato il suo primo disco, SENZA STORIA, seguito nel 2022 da SPARARE A VISTA. Il 2024 è un anno cruciale, segnato da tre eventi fondamentali: la fondazione del collettivo di musicisti indipendenti S.B.A.M, di cui è presidente, l’uscita il 13 settembre dell’EP CAREZZE ATOMICHE e il 27 settembre del disco IO SONO CHIUNQUE.

 

Link al video di “Carezze atomiche”, pubblicato in anteprima il 6 settembre:

https://youtu.be/LKvEauPGQ84?si=U6pwfNV0wl0I0YCN

 

CREDITI

Chitarra Voce e tastiere: Gaetano Nicosia

Chitarra: Vincenzo Fiumara

Basso: Flavio Ferri

Tastiere Carezze atomiche: Andrea Manfredi Nicosia 

Batteria: Alex Carmona



Lascia un commento

Your email address will not be published.

*