Carmen Consoli – “Terra ca nun senti” Tour- Ostia Antica 07/09/2024

in CULTURA/European Affairs/MUSICA/PHOTOGALLERY by

Carmen Consoli incanta Ostia Antica: emozioni e poesia nell’ultima tappa del tour “Terra ca nun senti”

La sera del 7 settembre 2024, il Teatro Romano di Ostia Antica ha ospitato l’ultima tappa del tour “Terra ca nun senti” di Carmen Consoli, una delle più apprezzate cantautrici italiane. Un appuntamento atteso da fan e amanti della musica d’autore, che hanno riempito il suggestivo anfiteatro per assistere a una performance che ha saputo unire la potenza della musica al fascino senza tempo delle rovine romane.

Anna Castiglia apre la serata

Ad aprire il concerto, la giovane cantante e musicista  siciliana Anna Castiglia, cantante catanese che ha saputo affascinare il pubblico con la sua voce e i suoi testi intensi. Con il suo stile personale, intriso di sonorità che spaziano dal folk al cantautorato contemporaneo, Castiglia ha creato un’atmosfera intima, facendo da perfetta introduzione alla serata. Il suo set è stato accolto con calore, e l’artista ha saputo conquistare il pubblico grazie ad  una presenza scenica autentica e coinvolgente.

Carmen Consoli, un viaggio tra musica e radici

Quando Carmen Consoli è salita sul palco, il pubblico ha subito percepito la magia della serata. L’anfiteatro romano, con la sua storia millenaria, ha fatto da cornice perfetta alla voce inconfondibile della “cantantessa”, come viene affettuosamente chiamata. Il tour “Terra ca nun senti” prende il nome da un’espressione dialettale siciliana, che riflette il legame profondo dell’artista con la sua terra e le sue radici.

La scaletta del concerto ha offerto un viaggio attraverso le canzoni più rappresentative della carriera di Carmen Consoli, dai brani più recenti del suo ultimo album alle tracce che l’hanno resa celebre. Non sono mancati i grandi classici come “L’ultimo bacio” e “Parole di burro”, che hanno fatto cantare l’intero pubblico. Ma sono stati i brani più intimi e riflessivi a colpire maggiormente, quelli dove la Consoli ha saputo unire la poesia dei testi a una musica capace di trasportare l’ascoltatore in un mondo lontano, fatto di ricordi, speranze e riflessioni.

Il gran finale e l’ovazione del pubblico

Carmen Consoli ha salutato il suo pubblico con una serie di brani amati dai fan come Blunottee Confusa e felice, terminando conVenere“. lasciando i presenti con il cuore colmo di emozioni. L’ovazione finale è stata il giusto riconoscimento per una serata indimenticabile,

Il tour “Terra ca nun senti” si è così concluso in uno scenario unico, chiudendo un capitolo importante della carriera di Carmen Consoli, che ancora una volta ha dimostrato di essere una delle voci più autentiche e potenti del panorama musicale italiano.

Per i fan, il concerto di Ostia Antica sarà ricordato come un’esperienza emozionante, capace di lasciare un segno profondo, grazie alla maestria di un’artista che, concerto dopo concerto, continua a toccare le corde più intime dell’anima.

 

Set List

 

  1. Buttana di to ma
  2. Canta e cunta
  3. A’ finestra
  4. Per niente stanca
  5. Fiori d’arancio
  6. Pendio dell’abbandono
  7. Le cose di sempre
  8. Parole di burro
  9. Pioggia d’aprile
  10. Ultimo bacio
  11. Mio zio
  12. Masino
  13. Stranizza d’amuri
  14. Maria catena
  15. Geisha
  16. Terra ca nun senti

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*