Metti una sera a…. Villa Lais
Roma, 7 Settembre 2024
Articolo e Foto di Grazia Menna
Questa lunga estate romana non smette di stupire per la varietà dell’offerta culturale, distribuita nei tanti municipi capitolini.
È la volta di apprezzare il cartellone proposto dalla rassegna : Le belle Sere, all’interno del parco di Villa Lais (Piazza Cagliero 20). La programmazione, partita lo scorso 3 settembre con performance ed ospiti di rilievo, la sera del 7 settembre scorso ha visto protagoniste sul palco tre artiste, tre musiciste di notevole spessore: Laura Polimeno voce , Caterina Bono violino , Indiana Raffaelli contrabbasso. Lo spazio antistante il palco si è via via riempito di pubblico, che alla fine ha occupato tutti i posti disponibili.
Le tre musiciste fanno parte del Freon Ensemble, diretto da Stefano Cardi, e hanno presentato uno spettacolo intitolato A Musical Cocktail. Questo “cocktail musicale” nasce dalla volontà di sintetizzare, in un unico percorso narrativo, le esperienze condivise e la varietà dei repertori esplorati nel corso della loro lunga carriera.
Il programma del concerto propone un repertorio che attraversa epoche diverse, spaziando tra culture e luoghi vicini e lontani, apparentemente molto distanti tra loro. Voce, violino e contrabbasso intrecciano le trame di un racconto che, partendo dalle sonorità pre-tonali della musica rinascimentale, si sviluppa attraverso le trasformazioni storiche del linguaggio musicale occidentale, fino a giungere alle più astratte strutture musicali del Novecento. Il tutto crea un dialogo tra la musica colta e quella di tradizione popolare, attraverso un gioco di citazioni e rimandi. Tutti i brani eseguiti sono stati arrangiati per violino, contrabbasso e voce da Stefano Cardi. Tantissimi appalusi a conclusione della performance musicale sono stati tributati alle tre artiste sul palco, da un pubblico attento e anche conoscitore di alcuni brani eseguiti
Si cambia totalmente registro per il secondo spettacolo in cartellone con : Kira la dea del fuoco , dove una fantastica performer ed artista di strada: Silvia Cozzi , ammalia gli spettatori , grandi e piccini, con una spettacolare danza tra i fuochi. Gioca con fiamme e fiammelle, le ammansisce a suo volere, come fosse una domatrice di un elemento che ben sappiamo essere assolutamente libero di svilupparsi. Da sempre il fuoco ha una fascinazione per il pubblico, e questa sera la riprova è le tante persone ferma a lasciarsi catturare dal magnetismo e dalla magia di un ancestrale vissuto primordiale.
A conclusione della sua performance, Kira ha chiesto al pubblico se volesse liberamente radunarsi intorno al fuoco, ormai in fase di spegnimento, per condividere un momento magico e tribale. Tutti, o quasi, gli spettatori si sono radunati in silenzio attorno all’ultima fiammella che si andava estinguendo, ognuno di loro esprimendo interiormente un proprio desiderata.
Questa sera , 8 Settembre 2024, ultima serata in compagnia della rassegna Le Belle Sere, con lo spettacolo teatrale: CIRCE. LE ORIGINI
Si ringrazia l’Ufficio Stampa della rassegna nella persona di Andrea Cavazzini e la Direzione della rassegna.
Il programma eseguito dal trio:
Tre Donne belle – G. L. Primavera (1540-1585)
Suite – J. Jenkins (1592-1678)
Amante Felice – G. Stefani (XVII sec)
Largo, Vivace dalla Sonata in Rem per violino e contrabbasso – G.F. Haendel (1685-1759)
Nani Nani – trad. sefardita
Cuando El Rey Nimrod – trad. sefardita
Suite – J. Jenkins (1592-1678)
Quattro duetti – B. Bartók (1881-1945), arr: Wiebecke-Gottstein
Reaching for The Moon – I. Berlin (1888- 1989)
Lost in the Stars – K. Weill (1900 -1950)
Youkali Tango – K. Weill
J’attends Tanghi – A. Piazzolla (1921-1992), arr: Wiebecke-Gottstein
Cancion del Arbol del Olvido – A. Ginastera (1916-1983)
Caprichosa – C. Gardel (1890-1935)
Ovnt Lid – I.Manger/ C. Alberstein
Les Adieux – G. Kurtág