Darkmoon – Quando la poesia cura dai mostri e dai mali dell’anima
A Teatrosophia la DarkSide LabTheatre Company debutta con una piecé originale ed impegnativa
Roma 04 aprile 2024
Articolo e Foto di Grazia Menna
A Teatrosophia di Roma va in scena l’opera, liberamente tratta dal romanzo “Io venia pien d’angoscia a rimirarti” di Michele Mari , di cui Matteo Fasanella con coraggio ne ha realizzato la drammaturgia e la regia; in scena Sabrina Sacchelli, Nicolò Berti e Giuseppe Coppola che interpretano magistralmente l’idea ed il sogno drammaturgico di Fasanella.
Il romanzo che Michele Mari ha pubblicato nel lontano 1990 per la prima volta, è stato presentato prima della rappresentazione teatrale al numerosissimo pubblico presente in sala con un talk che ha coinvolto anche Matteo Fasanella; sia Mari sia Fasanella nel rispondere ai quesiti posti dagli spettatori, hanno raccontato da una parte la genesi del romanzo, dall’altra come e perché proprio questo romanzo sia diventato un’opera teatrale.
L’opera editoriale ha la peculiarità di rivisitare la vita intellettuale di Giacomo Leopardi ed il suo rapporto, nell’età adolescenziale, con i due fratelli; a contorno di queste dinamiche familiari, emergono nel romanzo accadimenti quali delitti efferati, coincidenze lunari e antiche vicende di sangue che si narra siano accadute anni prima in paese.
La messa in scena che Matteo Fasanella realizza, pur liberamente ispirata dal romanzo, conduce lo spettatore che non abbia letto il libro, a porsi gli stessi interrogativi, a vivere le stesse dinamiche che Mari propone al lettore. L’essere Giacomo Leopardi, per come ci viene tramandato dalla letteratura e dalla storia, il suo carattere, la sua ombrosità scaturisce da una forma di licantropia?
Sarà la poesia a salvare e ridurre al silenzio il lato lupesco di Giacomo che concentrerà le sue energie proprio sulla Luna, quella stessa Luna che, quando piena, si dica sia l’origine delle manifestazioni licantropesche.
La sfida che Matteo Fasanella coraggiosamente ha lanciato con quest’opera, insieme alla DarkSide LabTheatre Company, prima verso se stesso poi verso il pubblico di esplorare e mostrare i lati oscuri, gli aspetti taciuti, il mistero, è stata sicuramente vinta e lo attesta lo scrosciante applauso che a chiusura della rappresentazione è stato tributato a tutta la compagnia.
A chi sia appassionato di storie horror o meglio “dark”, ma anche a chi ne abbia paura e voglia scoprire il suo lato oscuro, questo spettacolo non potrà che piacere!
Per chi voglia approfondire la conoscenza della DarkSide LabTheatre Company, qui il link al loro sito
Si ringrazia l’Ufficio Stampa nella persona di Andrea Cavazzini
GIACOMO LEOPARDI – DARKMOON
uno spettacolo della DarkSide LabTheatre Company
Liberamente tratto da “Io venia pien d’angoscia a rimirarti”
di: MICHELE MARI
Drammaturgia e Regia: MATTEO FASANELLA
con: SABRINA SACCHELLI, NICOLO’ BERTI , GIUSEPPE COPPOLA
Assistente alla Regia: LORENZO MARTINELLI
Allestimento Scenico: ALESSIO GIUSTO
Disegno Luci: MATTEO FASANELLA
Foto e Grafica: AGNESE CARINCI
Produzione: DARKSIDE ETS
DAL 4 AL 7 APRILE 2024