Nel Vuoto il nuovo album di GARBO

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA/MUSICA by

Venerdì 21 Aprile 2023 esce il nuovo album di GARBO dal titolo NEL VUOTO su Incipit Records e distribuito da Egea Music.

Ancora una volta un album di grande spessore che affronta tematiche esistenziali non facili da indagare e dipingere con il suono e la parola.

Il linguaggio musicale di Garbo è quello della new wave e dei movimenti indie rock più veri, profondi e radicati nella cultura e nella storia musicale italiana.

Il nuovo disco presenta anche un ampio ventaglio di composizioni di musica elettronica contemporanea che propongono un linguaggio musicale d’avanguardia puro e sognante

NEL VUOTO è produzione dal sapore internazionale. Occasione imprescindibile per respirare certe atmosfere, ma anche, speriamo, un manifesto di come fare buona musica per le future generazioni.

“Guarda quanta gente pesa poco o niente dentro le città …” recita l’inizio del nuovo disco NEL VUOTO.

“Stiamo galleggiando in un vuoto culturale e sociale enorme. Questo provoca una solitudine intellettuale e fisica tangibile, toccabile con mano e nella mente nel quotidiano. Questo mio progetto è condiviso, per mia volontà, da: Roberto Colombo, Luca Urbani, Eugene e i Drieu, la band del mio storico manager Francesco Morra Mormile, tutti collaboratori che hanno, a tratti, attraversato 42 anni di mia attività artistica, e che collaborano suonando nel Disco”. Garbo

Disponibile in vari formati, sulle piattaforme digitali, in CD e in doppio vinile è reperibile nei negozi e nei siti online. Per il Record Store Day del 22 Aprile è possibile prenotare, solo nei negozi di dischi indipendenti, un’edizione speciale ovvero 300 LP numerati con la Copertina Alternativa.

Anticipato dal Videoclip Come Pietre, brano commovente bello ed ispirato.

Videoclip interamente generato attraverso l’intelligenza artificiale. Le sole eccezioni sono composte dal volto e dal corpo di Garbo, unici elementi realmente presenti di fronte alla macchina da presa. Le restanti inquadrature sono frutto dell’immaginazione dell’AI, il risultato di diverse stringhe di testo date in pasto a un algoritmo. “L’intelligenza artificiale – scrive Garbo – ci sta trascinando in una nuova realtà in cui il rapporto tra parole e immagini assume un aspetto del tutto nuovo, così l’idea che ha mosso la produzione del video è stata quella di commentare attraverso questa nuova forma mediale il mio testo. Uno dei principali obiettivi dell’intero progetto NEL VUOTO, è quello di raggiungere una ideale curvatura Spazio-Tempo tale da permettermi di attraversare e visualizzare passato, presente e futuro attraverso il suono, la parola e l’immagine; e tutto questo nell’arco di pochi minuti e secondi.

Il nostro corpo non può viaggiare alla velocità della luce, ma la mente sì”.

L’esordio discografico di Garbo risale al Settembre 1981 con l’album A BERLINO…VA BENE, e poi 42 anni di carriera artistica costante, attraverso la pubblicazione di 15 album inediti, 2 album live, un tributo e una serie di raccolte e ristampe targate Emi, Polydor, Universal.

Oltre 1.000 appuntamenti promozionali e concertistici, esposizione mediatica, stampa, radio e TV con Sanremo, Festivalbar e molto altro.

Comunicazione Egea Music

Bruno La Corte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*