Il caso Estermann – Off/Off Theatre

in CULTURA/PHOTOGALLERY/TEATRO by

La rapida ascesa di Alois Estermann, figlio di contadini e per tale motivo impossibilitato a divenire Comandante delle Guardie Svizzere, ruolo da sempre prerogativa di ranghi più nobili, si interrompe bruscamente proprio al raggiungimento, a sorpresa, della più alta carica dell’esercito pontificio.

Una notte di maggio del 1998, nella sua casa all’interno delle mura Leonine viene assassinato insieme alla moglie da un giovane vicecaporale dal temperamento un po’ fuori dalla consuetudine per l’uniforme papalina.

Ma le cose andarono esattamente così? 

Le motivazioni ufficiali ancora oggi convincono pienamente?

Dubbi e perplessità non sono mai stati sciolti pienamente, ombre di spionaggio, omosessualità, comportamenti lontani dal codice dell’ordine militare svizzero continuano a circondare i protagonisti; ombre della dipartita dell’uomo che passò alle cronache, oltre che per l’alto grado raggiunto, anche per essere stato presente al tentativo di eliminare Papa Giovanni Paolo II e addirittura immortalato nell’atto di fargli da scudo da ulteriori colpi da fuoco, ma anche ombre sulla colpevolezza di Cedric Tournay , l’accusato, e ipotetico suicida, dell’efferato delitto.

IL CASO ESTERMANN è la riproposizione in scena di questa storia, scritta e diretta da Giovanni Franci, regista e drammaturgo, nonchè primo spettacolo del cartellone teatrale 2022/2023 dell’ OFF/Off Theatre.

Laura Lattuada, Alberto Melone e Riccardo Pieretti sono invece gli attori impegnati a raccontare il punto di vista della madre di Cedric Tournay, prospettiva la quale trova muri impenetrabili a proteggere segreti inimmaginabili.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*