Pubblicato per la prima volta nel 1999 da BMG in formato CD, “Malastrada” è il secondo album di studio del rapper e produttore napoletano Vincenzo Artigiano noto come Speaker Cenzou.
“Malastrada” arriva dopo il successo di critica e vendita del precedente “Bambino cattivo” del 1996, che lo ha consacrato come figura di riferimento dell’Hip-Hop italiano.
“Malastrada” è un album ricco di ospiti che si intrecciano con le rime di Cenzou da Meg, che all’epoca era una delle due voci dei 99 Posse alla cantante Ilaria Graziano, fino alla tastierista Sacha Ricci.
Un equilibrio dove convivono elementi di Hip-Hop classico, dialetto napoletano, testi profondi e momenti più leggeri che uniscono ironia e sarcasmo.
«il Rap non deve dimenticare mai una regola fondamentale – commenta Cenzou – è anche intrattenimento. La conoscenza, la consapevolezza e la responsabilizzazione devono camminare insieme, e l’approccio deve essere fluido».
Questo album è stato fonte di ispirazione per generazioni successive che hanno riconosciuto il Cenzou un pioniere e un caposcuola del filone urban napoletano.
La ristampa che utilizza l’artwork originale dell’epoca, prevede la pubblicazione di un doppio vinile in tiratura limitata disponibile in colore blu o nero, e la versione in musicassetta che comprende il booklet completo.
Il disco è disponibile dal 31 maggio, pubblicato da Time2Rap.