Auditorium Parco della Musica – Roma 22.04.2022
Le Orme tornano a Roma, all’Auditorium Parco della musica nella sala Teatro Studio Borgna, con la formazione che attualmente vede Michi Dei Rossi storico batterista del gruppo, Federico Gava al piano e sintetizzatori, Michele Bon alle tastiere, altro ormai storico del gruppo, ed in ultimo Luca Sparagna, voce, basso e chitarre, a coprire il ruolo di frontman della band vaneziana, quello che a suo tempo era il ruolo di Aldo Tagliapietra.
I generi si sono accavallati dalla nascita della band ad oggi ma lo spirito progessive è sempre lo stesso, da quando lo abbracciarono alla fine degli anni 60 lasciando definitivamente il beat ormai in decadenza, per cavalcare il rock sinfonico e ritornare di nuovo al progr di casa nostra. Anche tanti i componenti avvicendatisi, fino ad arrivare alla formazione attuale con l’ingresso di Gava nel 2020 (un rientro a dire il vero n.d.r) ed il fresco acquisto, del 2021, Luca Sparagna.
Le Orme sono stati i pionieri di questo genere in Italia, assieme a PFM e BMS, genere che li ha visti produrre in 55 anni di carriera, 24 Album, 7 raccolte, un gran numero di singoli e diverse compilation.
Aprono la serata gli Hype gruppo progressive di Frosinone che scaldano la platea e preparano l’ingresso de Le Orme a quella che sarà l’ultima data italiana del “The Last World Tour”.
La serata scivola via piacevolmente per i numerosi fan presenti in sala tra le improvvisate gag di Michi Dei Rossi che si diverte ad intratenersi con il pubblico tra un brano e l’altro e i brani storici e presi prevalentemente dagli album Felona e Sorona e La via della seta.
Da sottolineare la grande dinamicità del sempreverde Dei Rossi, gli incastri veramente ben riusciti delle tastiere di Bon e Gava e la poliedricità strumentale ed interpretativa del bravo Sparagna. I quattro si divertono anche ad inserire dei momenti di improvvisazione come quello fattoci ascoltare durante il brano Cemento armato, insomma Le Orme restano sempre una garanzia ed è sempre un piacere ripercorrere la storia musicale che ha reso famoso questo gruppo.
La scaletta della serata:
-Collage
-Era inverno
-sintesi dell’album La via della Seta
-Una dolcezza nuova
-Gioco di bimba
-La porta chiusa
-Contrappunti
-Cemento armato
-sintesi dell’album Felona e Sorona
Bis 1
-Sguardo verso il cielo
-Blue rondò a la turk
-Collage (reprise)
Bis 2
-Amico di ieri (con gli Hype e Americo Marinelli)
-Vedi Amsterdam