La “Carovana della prevenzione” fa tappa in Calabria.

in CRONACA by

«Siamo orgogliosi di quello che è successo oggi. Le visite mediche della carovana Susan G. Komen a Roggiano Gravina sono state realizzate per la collaborazione di molti e ci teniamo a ringraziare tutti pubblicamente: il dottor Sisto Milito, rappresentante della Komen Calabria; l’amministrazione comunale e la polizia locale di Roggiano Gravina per il supporto nella realizzazione dell’iniziativa; la protezione civile e i volontari delle diverse associazioni per aver gestito l’affluenza.

l’ASP di Cosenza per aver effettuato quasi duecentovaccinazioni; tutti/e i/le cittadini/e dei paesi della valle dell’Esaro per aver partecipato all’iniziativa e che si sono dimostrati attenti al ruolo che la prevenzione svolge per le malattie oncologiche. Grazie, grazie, grazie.»: questa è l’affermazione di Francesco Provenzano, presidente dell’Associazione A.R.C.O. Un tour di tre giorni per la prevenzione delle malattie oncologiche delle donne, promosso da Komen Italia, tenutosi il 12 gennaio in Calabria, a Roggiano Gravina. 

Grazie all’utilizzo di 4 unità mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, (2 per facilitare la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 per i tumori ginecologici e le altre patologie oncologiche prevalenti nelle donne e 1 di prevenzione primaria, per offrire consulenze specialistiche e percorsi personalizzati utili all’adozione di stili di vita più corretti) la Carovana è stata in grado di offrire esami clinico-strumentali gratuiti utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne. All’interno di esse hanno operato personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e volontari della Komen Italia, affiancati da personale sanitario locale e associazioni non profit che hanno collaborato al progetto. Da quest’anno è stato attivato anche un hub vaccinale anti-Covid mobile, senza obbligo di prenotazione. Tutto questo all’insegna del colore rosa, come i palloncini vicino alla carovana.

Rosanna Angiulli

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*