“Bislacchi&Analogici”

in COMUNICATI STAMPA/CULTURA by

la fotografia analogica in mostra alla Sacripante Gallery
di Rione Monti a Roma

Dal 27 al 30 Maggio 2021

A cura di Valeria Cirone

Vernissage
giovedì 27 maggio ore 18
Happening “Rompi il silenzio”
Esposizione oggetti analogici e bislacchi

Video di back stage del progetto fotografico analogico “Bislacchi&Analogici”

“Prendi una scatola di cartone del 1906, un carrellino che scorre, una lastra su cui si imprime un’immagine, un paio di specchi, la luce che fa da protagonista e poi ci aggiungi una performer fluxus, un giovane fotografo di talento, un concept artist, una direttrice della fotografia e la loro curatrice ed ecco che ne esce una mostra originalissima, un’esposizione di fotografie unica e particolare, con scatti analogici, stampe old style, polaroid che dopo l’indimenticabile “sventolata” imprimono la luce sulla pellicola.

L’idea della mostra Bislacchi&Analogici
racchiude la storia e il linguaggio espressivo di quattro artisti, il giovane ma talentoso Francesco Minniti, Ilaria Pisciottani, LBretrA, Romana Rostolis e Valeria Cirone che ne è la curatrice, insieme, hanno guidato il loro modo di esprimersi convogliandolo in un incontro d’arte senza eguali.

«Noi non siamo immagini ma attimi eterni.
La fotografia ha un’anima, l’immagine è invece solo un attimo effimero!»

I protagonisti di questo nuovo progetto si sono confrontati e hanno giocato “bislaccamente” tra loro, tirando fuori lo stile New Dada che li accomuna hanno collaborato fondendo diversi pensieri artistici, diversi linguaggi e diverse sensibilità.

30 scatti in bianco e nero che mettono al bando l’immagine volgare e stereotipata della donna in un certo tipo di iconografia, esaltandone eleganza e delicatezza, accusano l’inquinamento che semina morte, denunciano i cadaveri che il mare tiene per sé, il dolore del Covid che subdolamente si porta via i nostri cari!

La mostra è anche esaltazione della bellezza il cui bisogno ci salverà, ci aiuterà ad evadere dalla quotidianità così intensa, così pesante.

La mostra nasce da un’idea di Ilaria Pisciottani ed organizzata in collaborazione con New Format Art

Ospite d’onore della mostra Candy Rose Burlesque performer

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*