Loreto, Areonautica e Protezione civile simulano evacuazione di una scuola

in CRONACA by

Il Cen.For.Av.En.  continua la collaborazione con il comune di Loreto e la protezione civile con l’esercitazione “Lauretum 3”

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Aeronautica Militare-Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) e la Protezione Civile di Loreto con l’esercitazione “Lauretum 3”, promossa e organizzata dall’Aeronautica Militare e il Comune di Loreto, con la collaborazione della Protezione Civile, CRI, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e con la partecipazione dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto.

L’esercitazione si aprirà l’8 maggio con una giornata informativa presso l’aula magna dell’Istituto “EINSTEIN-NEBBIA” di Loreto in cui sarà presentato il “Piano di Emergenza Comunale” e i compiti istituzionali dei singoli Organismi che prenderanno parte all’esercitazione.       

Scopo dell’attività, in linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° Regione Aerea di Bari, è l’addestramento del personale dell’Aeronautica Militare ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia  con tutti gli operatori statali coinvolti nel supporto alla popolazione locale.

Il momento centrale dell’esercitazione sarà il 10 maggio quando si dovrà fronteggiare la simulazione di un evento sismico 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati. In particolare ci sarà la richiesta di soccorso da parte del dirigente scolastico dell’Istituto “Einstein-Nebbia” con l’evacuazione degli studenti e la successiva ricerca e recupero dei dispersi. Per l’occasione il Cen.For.Av.En. sarà configurato come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC) per l’evacuazione sanitaria d’emergenza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*