“Gli occhi degli orologi” ultimo romanzo di Giorgia Spurio

in CULTURA by

 Camaleonte edizioni presenta il romanzo “Gli occhi degli orologi” di Giorgia Spurio pubblicato lo scorso novembre 2018.

Gli occhi degli orologi tra flashback del passato, narrazione presente e il miraggio di una via di fuga rappresentata dalle «lucciole verdi» che lampeggiano all’orizzonte, il romanzo distopico di Giorgia Spurio regala momenti di commozione e pura poesia, attraverso una scrittura evocativa e potente.

Trama Anno 2048. Dopo Le Nuove Crociate contro il terrorismo e l’immigrazione, gli Orologi sono diventati il dio del Tempo, lo strumento di controllo dei Governi. Gli alberi cadono come polvere d’argento a causa della contaminazione dall’amianto e dalle scorie radioattive, il buco dell’ozono si è ingigantito sempre più, la terra è prosciugata. Per le strade non si vedono bambini ma emarginati, gli adolescenti si bucano, le persone sono diventate degli automi e chi si libera sparisce come i desaparecidos, il peccato di essere diventa punibile. In questo mondo post apocalittico Julienne non vuole arrendersi alla desolazione. Lotta contro se stessa per dimenticare la propria famiglia e soprattutto suo padre ridotto dalla Grande Guerra a un alieno, e rivuole la sua infanzia felice. Un pensiero su tutti la ossessiona: diventare madre tramite la clinica Le Monde, all’apparenza un motel per appuntamenti, dove incontra Frèd.

 

Giorgia Spurio, è nata nel 1986 ad Ascoli Piceno, laureata in Lettere, è insegnante e musicista. Fra le sue pubblicazioni le sillogi Le ninne nanne degli Šar e L’orecchio delle dèe, il romanzo L’inverno in giardino e il libro per l’infanzia I Bambini Ciliegio e altre storie. È stata tra i cinque segnalati del Premio Romance 2013 indetto da I Romanzi Mondadori. Nel 2017 vince il Premio InediTO – Colline di Torino con Gli occhi degli orologi. Nel 2018 è finalista con un suo racconto nel programma «Radio1 Plot Machine», la cui finale si è svolta sul palco Rai al Salone del Libro di Torino.

 

Il Premio InediTO – Colline di Torino concorso letterario dedicato alle opere inedite tra i più rinomati in Italia, si pone l’obiettivo di premiare autori affermati e nuovi talenti di ogni età e nazionalità, accompagnandoli nel mondo dell’editoria e dello spettacolo ed è l’unico nel suo genere a essere dedicato a tutte le forme di scrittura (narrativa, poesia, saggistica, teatro, cinema e musica) in lingua italiana e a tema libero, dando la possibilità ai vincitori di promuovere e pubblicare le loro opere grazie a un ricco montepremi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*