“JUMP 2018” la Croce Rossa immagina la società del futuro

in CULTURA by

Domani inizia la grande manifestazione della Croce Rossa, una tre giorni di incontri workshop e dibattiti su quale potrebbe essere la società del futuro

Ospiti internazionali, politici, accademici, influencer e artisti, insieme a migliaia di volontari della Croce Rossa provenienti da tutta Italia, si ritroveranno a Roma, dal 30 novembre al 2 dicembre nel prestigioso Palazzo dei Congressi dell’EUR, per dare vita a “Jump 2018: il futuro è ora!”.

Jump 2018 aprirà venerdì 30, alle ore 16, con i saluti istituzionali della Vice Presidente del Senato Anna Rossomando, del Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Angelo Borrelli. Ad accoglierli, il Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca.

Il giorno di apertura sarà anche l’occasione per ascoltare le esperienze dei numerosi ospiti che, nel loro campo, hanno ottenuto risultati e superato ostacoli che altri ritenevano impossibili, come Maud Chifamba, la studentessa dello Zimbabwe inserita da Forbes tra le 5 donne più influenti dell’Africa, attiva nella battaglia per l’educazione delle ragazze provenienti dalle zone più svantaggiate del globo o come Matteo Flora, imprenditore, consulente ed esperto di Reputazione Online.

La giornata di sabato sarà dedicata ai REDx, angoli di approfondimento ideati sulla scorta del metodo lanciato dai TEDx, in cui personalità provenienti dal mondo delle nuove tecnologie, del sociale, delle emergenze e della migrazione si alterneranno nel raccontare le sfide di oggi e del futuro, delineando visioni e obiettivi in campi d’azione vicini alla CRI. Interverranno, tra gli altri, il rappresentante dell’UNHCR per il Sud Europa, Felipe Camargo; il Prof. Stefano Zamagni, economista ed esperto di Terzo Settore; Stefano Orlando, ricercatore del progetto DREAM della Comunità di Sant’Egidio; Filomeno Lopes, docente universitario, giornalista e scrittore, profondo conoscitore del continente africano.

Domenica 2 dicembre il Jump si chiuderà all’insegna della Cultura, con l’incontro dal titolo “Umana è l’arte della cura. Croce Rossa Italiana insieme con l’arte e la cultura per curare il presente e nutrire il futuro”, con l’artista Michelangelo Pistoletto in collegamento video da Cuba e Paolo Naldini, direttore della “Fondazione Cittàdellarte”. Un inedito dialogo tra cultura e mondo del volontariato che culminerà con la presentazione del nuovo lavoro, appositamente creato dal grande Maestro e ispirato al Terzo Paradiso, per l’Associazione Umanitaria più grande del mondo. L’Orchestra dei Braccianti, progetto di “Terra! Onlus” che riunisce musicisti, lavoratori agricoli e migranti provenienti da tutto il mondo per combattere con la musica il fenomeno del caporalato, suonerà al Palazzo dei Congressi per salutare i presenti.

“In un momento importante di crescita ed evoluzione della nostra Associazione – afferma il Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca – Jump è il segno del percorso di sviluppo intrapreso dalla CRI per la sicurezza, la salute e il benessere delle persone. Interessante, nell’ottica di apertura a nuove forme di linguaggi volute dalla CRI, il connubio con la Fondazione di Michelangelo Pistoletto, un unicum nella storia dell’Associazione”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*