Scuole, all’ordine del giorno la mozione della Lega per la messa in sicurezza degli edifici

in POLITICA by

Il consiglieri della Lega nell’assemblea di Roma Metropolitana annunciano la presentazione di una mozione specifica per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di cui la Lega aveva segnalato lo stato in uno studio presentato il mese scorso.

convocato per domani 23 ottobre 2018 il Consiglio della Città Metropolitana che tra gli altri punti all’ordine del giorno discuterà anche dello stato disastroso dei Licei e della Scuole Superiori di Roma e della sua provincia. 

“Auspichiamo che la mozione della Lega venga approvata perché l’obiettivo unico e prioritario deve essere la salute e la sicurezza dei nostri ragazzi – hanno dichiarato Carlo Passacantilli , capogruppo della Lega e Proietti consigliere della Lega – E’ inaccettabile che ci siano scuole senza certificato anti incendio (scale antincendio, uscite di sicurezza, impianti elettrici e porte antipanico, ecc.), senza i dovuti interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di alcune scuole e addirittura oltre 30 scuole con la presenza di amianto. Ricordiamo sommessamente al sindaco Raggi e alla sua maggioranza che il Dipartimento competente Edilizia Scolastica ha evidenziato un fabbisogno per il triennio 2018-2020 complessivo per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per garantire le condizioni di sicurezza e di salvaguardia dell’incolumità dell’Utenza scolastica, pari ad € 864.111.000,00. Una somma enorme che deve essere accompagnata da ulteriori azioni che noi abbiamo indicato nella mozione che si discuterà domani”.

una situazione quella denunciata dalla Lega inaccettabile per una capitale europea, molti stabili non sono a norma e molti altri non nascono come edilizia scolastica con problemi di vario genere che incidono sulla popolazione studentesca.

Un problema molto grave perché incide sulla crescita e la formazione dei ragazzi che rappresentano il futuro di questo paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*