Lanciato il Festiva Internazionale del Cinema dei Castelli Romani

in CULTURA by

Dall’11 al 14 Ottobre Ariccia e Frascati diventano Città del Cinema.

Si è aperta ufficialmente con la proiezione dei Film “Seguimi” e “Tulips” la seconda edizione del Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani, evento ideato e prodotto dalla Fondazione Punto e Virgola, Presieduta da Marco Di Stefano e Patrocinato e sostenuto dalla Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con i Comuni di Ariccia e Frascati. Un Festival, quello di quest’anno, in cui si è voluto certificare l’importanza della diffusione della Cultura Cinematografica partendo dalle scuole. Non è un caso che ben 5 sono gli Istituti, tra Frascati ed Ariccia che, con la supervisione di alcuni registi hanno realizzato cinque cortometraggi di davvero grande spessore che verranno proiettati Venerdì 12 ottobre presso le Scuderie Aldobrandini a partire dalle 19.00. Quest’anno i film in concorso sono sette di cui due stranieri, “Tulips” del premio Oscar Mike Van Diem che risulta tra i favoriti e l’action movie “All She Wrote” di Niki LLiev ed una coproduzione Italia/Spagna “Seguimi” che potrebbe essere la sorpresa del Festival. Sette sono anche i cortometraggi professionali finalisti su ben su trentatre selezionati per contendersi il Premio di Miglior Short Film.
“Il coinvolgimento dei paesi stranieri è un interscambio culturale che non fa altro che arricchire la conoscenza delle varie società nel mondo. Il Cinema, quello fatto bene, è spesso infatti proprio questo: intercultura vera e molti film, purtroppo, non trovano grandi distribuzioni e finiscono troppo presto per essere dimenticati. Importante sono anche le produzioni indipendenti che danno valore a giovani emergenti e per questo abbiamo scelto, tra i vari titoli importanti come Tulips, il Pretore o Seguimi, anche opere prime come quella di Marco Cervelli, Aspettando la Bardot, o quella minore ma dai forti contenuti sociali come Ira, di Mauro Russo Rouge” queste le dichiarazioni del Presidente Marco Di Stefano Patron del Festival.
A differenza della scorsa edizione, due le location di quest’anno; infatti oltre alle prestigiose sale del Palazzo Chigi di Ariccia, anche il Comune di Frascati ha aderito, mettendo a disposizione le sale delle Scuderie Aldobrandini. “E’ un piacere poter ospitare a Frascati un Festival del Cinema internazionale. L’Amministrazione è sempre pronta a sperimentare eventi ed iniziative di spessore. Il cinema è uno strumento culturale straordinario. Un ringraziamento di cuore va agli organizzatori per aver coinvolto la nostra Città e agli studenti e ai professori delle scuole di Frascati che hanno raccolto l’invito a produrre i cortometraggi”. Sono le parole di Roberto Mastrosanti, sindaco di Frascati mentre Roberto Di Felice, Primo Cittadino di Ariccia ha ribadito l’importanza di fare rete nell’area dei castelli romani con eventi di questo tipo, aprendo le porte all’internazionalizzazione e di quanto la Cultura sia importantee quanto indotto con essa si può creare.
Due le giurie, di cui quella dei film presieduta da Elizabeth Missland già Presidente Onoraria dei Globi d’Oro ed oggi Coordinatrice Artistica del Festival de la Comediè di Montecarlo ideato da Ezio Greggio. Garantita la presenza di sopiti internazionali come le attrici Angelique Cavallari e Sanya Barisova. Presenteranno la serata finale Silvia e Laura Squizzato.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visitare sul sito www.festivalinternazionalecinemacastelliromani.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*