XI Municipio,ponti e viadotti osservati speciali, monitoraggio infrastrutture obiettivo necessario

in CRONACA by

Dopo il drammatico crollo del Ponte Morandi a Genova molte delle infrastrutture nazionali sono state verificate per valutare eventuali problematiche di tenuta strutturale. A Roma sono molte le situazioni che destano preoccupazioni e in particolare nel municipio XI il ponte Marconi, il viadotto della Magliana, il Ponte realizzato su progetto dello stesso Morandi sull’autostrada che collega la capitale a Fiumicino e il Cavalcavia Ferroviario di Ponte Galeria.

Ne abbiamo parlato con il Consigliere e capogruppo di FdI al XI municipio Valerio Garipoli per meglio comprendere quali sono le evidenze riscontrate sul territorio e le azioni relative.

Dopo il dramma di Genova abbiamo chiesto subito una riunione congiunta degli enti che si occupano della viabilità e delle infrastrutture per avviare una indagine e dei controlli infrastrutturali sui ponti e cavalcavia del territorio di nostra competenza. Abbiamo subito posto l’attenzione sul problema della stabilità delle infrastrutture con la richiesta di convocazione di una riunione congiunta delle commissioni dei  lavori pubblici e mobilità, per avviare tutte le verifiche necessarie sulla stabilità, lo stato di conservazione e le manutenzioni effettuate sui ponti, chiedendo anche alla Regione, la provincia e al Sindaco Raggi una comunicazione su gli interventi necessari a rimuovere le condizioni di rischio.”

 Queste opere sono fondamentali per la viabilità nell’XI municipio, il  viadotto della Magliana il ponte Marconi sono due delle grandi opere che permettono il collegamento tra le due sponde del Tevere a sud di Roma, inimmaginabili le conseguenze di un blocco anche solo temporaneo di una di queste arterie.

Valerio Garipoli, Capogruppo FDI XI Municipio Roma
Valerio Garipoli, Capogruppo FDI XI Municipio Roma

Ognuna di esse ha pertinenze  diverse – ci dice il consigliere Garipoli – per le quali non abbiamo uno studio aggiornato anzi l’ultimo disponibile è a  gennaio, uno studio tecnico di alcuni esperti del comune di Roma, a valle del quale sono stati stanziati 2mln di euro per il  monitoraggio del ponte della Magliana”.

Alcune di queste strutture sono visibilmente danneggiate e gli stessi cittadini hanno fatto presente alle autorità e ai media le crepe presenti per esempio nella parte sottostante del ponte Galeria, nello stesso modo sono evidenti i problemi di manutenzione del viadotto della Magliana che recentemente è stato oggetto dell’esperimento di “fluidificazione” del traffico, sperimentazione sospesa dalla stessa amministrazione capitolina.

Bisogna porre l’attenzione a questo problema con uno studio accurato – sottolinea il consigliere Garipoli –   stanziando i dovuti fondi per prevenire possibili problemi e disagi che permettano di realizzare un monitoraggio approfondito, affrontando questo problema e questa proposta con tutti gli enti di riferimenti. La nostra richiesta è di una sorveglianza preventiva dei ponti che sono sul territorio dell’XI municipio per evitare problemi ancora più grandi.”

Oltre all’attenzione posta sulle infrastrutture è molto importante comprendere quali siano i problemi legati alla manutenzione stradale che in tutta Roma è bloccata da tre anni. Strade con buche e rattoppi rendono la città nemica delle due ruote.

“Per la manutenzione delle strade siamo fermi ad un mega appalto capitolino che però è andato deserto. Unico risultato l’affidamento sotto i 40.000 euro per due affidamenti di risorse per la manutenzione stradale. Se non fosse stato per l’intervento di privati che prevedevano la sistemazione del manto stradale a seguito del lavoro il municipio non avrebbe molte strade rifatte.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*