Accordo TIM sulla solidarietà e prepensionamenti.

in ECONOMIA by

Raggiunta dopo una lunga trattativa con i sindacati e stato sottoscritto un accordo per la gestione degli 4500 esuberi dichiarato dalla TIM.

La società ha accolto la richiesta sindacale di trasformare la cigs in CDS (contratti di solidarietà) per 29500 lavoratori e l’utilizzo dell’art.. 4 legge Fornero (prepensionamenti) secondo il seguente schema: per il 2018 possono essere collocati in prepensionamenti i lavoratori che avevano presentato istanza con l’accordo sottoscritto nel 2015; nel 2019 possono essere prepensionati i lavoratori che maturano il diritto a pensione entro il 31 maggio 2024; nel 2020 i prepensionamenti interessano ilavoratori che maturano il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2025.

Inoltre nel 2019 sarà esteso ai lavoratori affetti da gravi e comprovate patologie che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025.

Nella trattativa Sono state condivise le modifiche alle soglie di accesso del PDR per favorire la maturazione del premio è l’erogazione dell’unatantum/Prestito relativo alla solidarietà 2015/2017. Accordo TIM sulla solidarietà e prepensionamenti.

L’azienda ha dato la disponibilità ad aprire a partire da settembre la contrattazione di secondo livello.

Tra i temi della contrattazione di 2 livello viene ripreso il trattamento economico e normativo connesso allo svolgimento delle attività on field, passaggi di livello e trasformazione pt/ft. Adesso l’accordo sottoscritto dal slc Fistel uilcom e UGL sarà sottoposto alla consultazione dei lavoratori.

Unica nota da approfondire in sede politica e legata alle eventuali conseguenze del l’abolizione della stessa legge Fornero da parte del nuovo governo, cosa che rimetterebbe in discussione tutta la situazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*