Le capitali di European Affairs Magazine

Addio a Carlos do Carmo, voce storica del Fado

in CULTURA by

A fine 2012 aveva tenuto due grandi concerti a Porto e a Lsbona, ricevendo dal Presidente della Repubblica e dal Capo del governo, le massime onorificenze portoghesi. Il Sindaco di Lisbona gli aveva consegnato le simoliche chiavi dela città: la città dove era nato (la madre anche era una fadista),dove aveva iniziato a cantare, nella sua casa di Fado e dove era amatissimo anche per la sua sensibilità sociale ed umana. Carlos do Carmo è stato l’unico musicista portoghese ad avere vinto un Grammy, l’Oscar della musica, per la canzone tradizionale.

Il musicista, nato a Lisbona, aveva festeggiato il suo 81 ° compleanno il 21 dicembre. Lunedì 4 gennaio (che il governo ha già dichiarato giorno di lutto nazionale) sono previste le cerimonie funebri, con la veglia che inizia alle 9 nella Basilica da Estrela, a Lisbona, e una messa alle 14. Non è stato ancora rivelato in quale cimitero sarà sepolto.

L’artista ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi due decenni, tra i quali un un aneurisma, all’età di 60 anni, che lo ha portato tre volte in sala operatoria.

Augusto Milana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from CULTURA

0 £0.00
Go to Top
× How can I help you?