Alghero e Sassari tornano protagoniste della scena culturale sarda con la seconda parte della sesta edizione di Fino a Leggermi Matto, il festival che intreccia musica e letteratura in un dialogo creativo e coinvolgente. Dopo le prime giornate di apertura a Sassari, il programma prosegue con quattro nuovi appuntamenti tra l’11 e il 18 ottobre, e culmina il 17 novembre con un evento speciale che vedrà protagonista Caparezza.
Alghero e Sassari: libri, idee e spettacoli per tutte le età
Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 ottobre ad Alghero, presso la Libreria Cyrano (via Vittorio Emanuele II), alle 18:30. In collaborazione con il festival letterario Dall’altra parte del mare, si terrà la presentazione del libro I Festival diffusi – Un nuovo formato organizzativo per una diversa politica culturale, con Andrea Minetto, Silvia Tarassi e Gabriella Grimaldi. Un’occasione per riflettere sul ruolo dei festival culturali come strumenti di innovazione e partecipazione.
Il giorno successivo, domenica 12 ottobre, il festival torna a Sassari, al Padiglione Tavolara, con un evento dedicato ai più piccoli: Giochiamo a fare il mondo… di pace e lasagne, uno spettacolo poetico e immaginifico tratto dalle opere di Antonio Catalano, con Matteo Curatella e Francesca Zoccarato, per la regia dello stesso Catalano. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione (tel. 079 278275), con inizio alle 17:30.
Sabato 18 ottobre, alle 12:00, si torna alla Libreria Cyrano di Alghero per un incontro dedicato alla canzone d’autore italiana. Il saggista e critico musicale Paolo Talanca presenterà il suo libro Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia, in dialogo con la direttrice artistica del festival Barbara Vargiu, il cantautore Setak (Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto) e la cantautrice algherese Claudia Crabuzza (Premio Maria Carta 2010).
Caparezza chiude il festival con il suo fumetto “Orbit Orbit”
Il gran finale è previsto per lunedì 17 novembre, alle 18:30, presso l’Ex Ma-Ter di Sassari (via Zanfarino, 62), dove Caparezza presenterà in anteprima assoluta il suo fumetto “Orbit Orbit”. Un’opera visionaria che riflette lo stile e la forza immaginativa della sua musica, tra parole, immagini e riflessioni. Un evento attesissimo che segna un punto di incontro tra cultura pop, narrazione grafica e sperimentazione artistica.
