L’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con la Casa Editrice Fereniki, ospiterà martedì 17 settembre alle ore 18.30 la presentazione del volume Una galea nell’arcipelago greco di Gherardo degli Azzoni Avogadro Malvasia. L’incontro sarà moderato dal Prof. Gerasimos Zoras dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene e si svolgerà su registrazione obbligatoria.
Il libro si presenta come un’opera di memorie e racconta in prima persona la vita di un uomo sospesa tra Italia e Grecia. Un intreccio di coraggio, dignità e senso del dovere, ma anche di umanità e comprensione. Le peregrinazioni nelle isole greche, accompagnate da colpi di scena e incontri inattesi, tracciano il ritratto di un Mediterraneo del Seicento che, per dinamiche e sentimenti, non appare distante da quello contemporaneo. Centrale nella narrazione il rapporto con “l’avventuriero” Morosini, che aggiunge fascino e complessità alla vicenda.
Gherardo degli Azzoni Avogadro Malvasia, architetto specializzato nel restauro di antiche dimore, è anche uno storico dell’arte appassionato, da sempre attratto dalla continuità dei comportamenti umani nei secoli. La sua attività culturale si lega all’antichissimo archivio di famiglia, dal quale ha tratto diverse pubblicazioni di rilievo, tra cui Diari di guerra Francesco degli Azzoni Avogadro 1915-1916-1917 (2012), Diari di guerra di Rambaldo degli Azzoni Avogadro (2018), Ritratti trovati nel vento del tempo (2020) e Diario di giardino e campagna durante l’occupazione napoleonica di Marcantonio degli Azzoni Avogadro (2021). Vive e lavora tra l’Italia e la Grecia, alimentando un dialogo costante fra le due culture.
La presentazione di Una galea nell’arcipelago greco sarà quindi un’occasione non solo per scoprire un’opera letteraria intensa, ma anche per riflettere sui legami profondi e attuali tra la storia del Mediterraneo e il nostro presente.
