Per la prima volta nella sua storia, l’Italia sarà ospite d’onore alla XXI edizione della Fiera Internazionale del Libro di Salonicco (TBF), l’evento più prestigioso dedicato alla letteratura e all’editoria in Grecia. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura (ELIVIP), si terrà dall’8 all’11 maggio presso il centro espositivo TIF-Helexpo.
L’annuncio ufficiale è stato reso possibile dalla firma dell’accordo tra Francesco Neri, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, Fabrizio Camastra, direttore dell’Ufficio ICE di Atene, e Nikos Bakounakis, presidente della Fondazione Ellenica per la Cultura.
Una Vetrina per il Dialogo Culturale Italo-Greco
L’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, ha espresso grande soddisfazione per questa partecipazione:
“Si tratta di un’importante occasione per rafforzare ulteriormente i già solidi e fertili rapporti culturali tra Italia e Grecia”.
Cuculi ha inoltre sottolineato come la presenza di autrici e autori italiani a Salonicco permetterà al pubblico greco di scoprire alcune delle voci più significative della letteratura contemporanea italiana.
Anche Nikos Bakounakis ha evidenziato l’importanza di questo evento, ricordando l’impatto profondo della letteratura italiana sui lettori greci:
“L’enorme tradizione di autori e testi italiani ha influenzato i nostri gusti e comportamenti”.
Le traduzioni di opere italiane in Grecia sono in costante crescita: dai 84 titoli del 2019, si è passati ai 122 pubblicati nel 2023, segno di un legame culturale sempre più forte.
Una Collaborazione Strategica
La partecipazione italiana alla fiera è resa possibile grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Atene e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Fondamentale è anche il contributo del Ministero della Cultura italiano, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’Associazione Italiana Editori ha collaborato attivamente per la realizzazione di questa importante iniziativa.
Un Ponte Letterario tra Italia e Grecia
La Fiera del Libro di Salonicco 2025 rappresenta una vetrina internazionale di primaria importanza e offrirà al pubblico greco un’immersione nella vivace scena letteraria italiana, confermando il ruolo centrale della cultura nel costruire ponti tra le nazioni.
La partecipazione dell’Italia come ospite d’onore sarà anche un’occasione unica per celebrare il dialogo e l’amicizia tra due Paesi dalla storia millenaria, accomunati dalla passione per la letteratura e dall’amore per la conoscenza.