Il Comune di Fano (Pesaro Urbino) ha deciso di incrementare i contributi per il Passaggi Festival, una rassegna di saggistica, con l’obiettivo di portarla allo stesso livello di altri rinomati eventi italiani dedicati ai libri. Nei prossimi tre anni, l’amministrazione stanzierà un totale di 20mila euro, con un aumento progressivo del contributo: 10mila euro in più per l’edizione del 2025, 15mila nel 2026 e 20mila euro nel 2027.
L’assessore Alberto Santorelli, che ha tra le sue deleghe Bilancio, Turismo, Attività economiche e produttive, Grandi eventi e manifestazioni, ha dichiarato: “Riteniamo che Passaggi abbia ampi margini di crescita, per questo come amministrazione vogliamo investirci. Si tratta di un evento che fa conoscere la città e la promuove in tutto il territorio nazionale in un settore che, seppur di nicchia, si sta allargando sempre più, dimostrando quanto Passaggi sia coinvolgente”.
Santorelli ha inoltre sottolineato la capacità del festival di “coniugare la lettura e la cultura del libro con la storia della nostra città, portando le presentazioni in luoghi meravigliosi di Fano”. L’obiettivo è quello di “investire in questa manifestazione affinché si possa arrivare ad un livello così alto da porre Passaggi sullo stesso piano dei più rinomati festival del libro italiani”.
Il direttore di Passaggi Festival, Giovanni Belfiori, ha evidenziato come l’aumento del contributo “aiuterà il festival a far fronte all’aumento dei costi vivi che dal 2022 sono cresciuti sempre più”.