Il Premio Letteratura Ragazzi di Cento, uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani dedicati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, ha svelato le terzine finaliste della sua 46a edizione. La Giuria Tecnica, composta da esperti del settore come scrittori, giornalisti e docenti universitari, ha selezionato le opere finaliste tra 239 libri presentati da 88 case editrici.
I libri finalisti
Le categorie principali sono due: una dedicata agli alunni della scuola primaria e l’altra agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Tra i finalisti per la scuola primaria, troviamo “La parabola del panificio indipendente” di Neil Packer, “Signor Salsiccia” di Flavio Soriga, e “Oscar e io” di Maria Parr. Per la scuola secondaria di primo grado, i titoli selezionati sono “Albero. Tavolo. Libro.” di Lois Lowry, “Il ciambellano e il lupo” di Simona Baldelli, e “Il lupo” di Saša Stanišić. Oltre a queste opere, il Premio Poesia “Gianni Cerioli” è stato assegnato a “Quando la sera la luna ci parla” di Nicola Cinquetti, mentre il Premio Speciale Divulgazione è andato a “Il giro del mondo in 12 musei” di Éva Bensard.
La Giuria Popolare
Anche quest’anno, il Premio si distingue per la forte partecipazione delle scuole. Sono oltre 14.000 i ragazzi di oltre 680 classi iscritte a votare i finalisti: un numero che, in crescita costante, ha coinvolto non solo classi da tutta Italia, ma anche scuole francesi e croate.
Un appuntamento atteso: il Festival di maggio
Il Festival del Premio Letteratura Ragazzi si terrà a Cento (FE) dal 6 al 10 maggio 2025, occasione durante la quale verranno annunciati i vincitori scelti dalla Giuria Popolare. Una celebrazione della lettura e dell’immaginazione che si rivolge ai giovani lettori, alimentando l’amore per i libri e il confronto culturale fin dalla giovane età.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.premioletteraturaragazzi.it o seguire il Premio sui social.