Libri, autori e tanto altro

"Schwarz wie das Herz" e foto Giancarlo De Cataldo (credits: Tiziana Pomes)

Giancarlo De Cataldo presenta “Nero come il cuore” all’Hamburger Krimifestival

in DAL MONDO by

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, in collaborazione con la casa editrice Folio e l’Hamburger Krimifestival, è lieto di annunciare la partecipazione dello scrittore Giancarlo De Cataldo alla XVII edizione del Festival del romanzo poliziesco di Amburgo. L’evento si terrà sabato 9 novembre 2024 alle ore 19:00 presso la KMH, Kampnagel di Amburgo.

De Cataldo presenterà il suo romanzo “Nero come il cuore”, pubblicato da Giulio Einaudi editore nel 2016 e recentemente tradotto in tedesco con il titolo “Schwarz wie das Herz” dalla casa editrice Folio Verlag di Vienna. La traduzione è stata curata da Karin Fleischanderl. Durante l’evento, l’autore sarà affiancato dal giornalista Andreas Pfeifer, inviato per la televisione austriaca ORF a Berlino, che modererà e tradurrà la conversazione in tedesco. La lettura dei testi in tedesco sarà a cura dell’attore Tim Grobe.

La partecipazione di De Cataldo all’Hamburger Krimifestival si inserisce nel più ampio contesto delle attività promosse dalla rete degli Istituti di Cultura italiani in Germania, coordinate dall’Ambasciata italiana a Berlino e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE). Queste iniziative fanno parte del progetto “Destinazione Francoforte”, un viaggio letterario che vede protagonisti scrittori e scrittrici italiani in vari luoghi della Germania, dalle grandi metropoli alle piccole città, passando per festival letterari e incontri d’autore.

“Nero come il cuore” racconta le vicende di Valentino Bruio, un avvocato romano che si trova a navigare tra i lussuosi quartieri della capitale e le sue periferie più degradate. Bruio, disilluso dalla legge e senza clienti, si imbatte in un caso che lo coinvolge profondamente: un immigrato di colore, che parla confusamente di un figlio in pericolo, viene ucciso. Questo evento spinge Bruio a intraprendere un’indagine personale, affiancato dal poliziotto Del Colle, che lo porterà a confrontarsi con i potenti Alga-Croce.

Giancarlo De Cataldo, oltre a essere un giudice della Corte di Assise a Roma, è un affermato scrittore, traduttore e sceneggiatore per televisione e cinema. Tra le sue opere più note, “Romanzo criminale” e “Suburra”, entrambe adattate per il grande schermo e per la televisione. La sua partecipazione all’Hamburger Krimifestival rappresenta un’importante occasione per il pubblico tedesco di conoscere meglio il suo lavoro e la letteratura poliziesca italiana.

I biglietti per l’evento sono disponibili al prezzo di € 18 presso tutte le librerie Heymann, l’ufficio dell’Hamburger Abendblatt e tramite il sito del festival krimifestival-hamburg.de . Non perdete l’opportunità di incontrare uno dei più importanti autori italiani contemporanei e di immergervi nelle atmosfere noir di “Nero come il cuore”.

Latest from DAL MONDO

0 0,00
Go to Top