Incontro con Eshkol Nevo per la Settimana della Lingua Italiana a Tel Aviv

in DAL MONDO by

In occasione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv organizza un evento speciale con lo scrittore Eshkol Nevo. L’incontro si terrà lunedì 4 novembre alle ore 18.30 presso il Liebling Haus a Tel Aviv. Il tema dell’evento, presentato da Fiammetta Martegani, sarà “L’italiano e il libro: un mondo israeliano fra le righe in italiano”, e si discuterà di come la società israeliana viene percepita dai lettori italiani attraverso le opere di Nevo. L’evento si svolgerà in inglese e l’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.

Eshkol Nevo, nato a Gerusalemme nel 1971, è uno degli scrittori israeliani più noti a livello internazionale. Insegna scrittura creativa in diverse istituzioni e i suoi libri, vincitori di numerosi premi letterari, sono stati tradotti in 14 lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia si annoverano “La simmetria dei desideri” (2010), “Neuland” (2012), “Nostalgia” (2014), “Soli e perduti” (2015), “Tre piani” (2017), “L’ultima intervista” (2020), “Le vie dell’Eden” (2022) e “Legami” (2022).

Fiammetta Martegani, nata a Milano nel 1981, vive a Tel Aviv dal 2009, dove ha conseguito un post-dottorato in Cinema e Letteratura comparata presso l’Università di Tel Aviv. Dal 2015 è curatrice presso il Museo Eretz Israel di Tel Aviv.

Per informazioni, è possibile contattare l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv via email all’indirizzo iictelaviv@esteri.it.