Concluso il progetto “Biblioteche pret a porter”

in EVENTI by

Concluso il progetto “Biblioteche pret a porter”: dieci nuove biblioteche a Francavilla al Mare per combattere la povertà educativa

Si è concluso con successo il progetto “Biblioteche pret a porter”, promosso da Sophia APS, che ha portato alla creazione di 10 nuove biblioteche a Francavilla al Mare (Ch). L’iniziativa, che ha coinvolto oltre 500 libri distribuiti in vari punti della città, è stata realizzata grazie alla collaborazione di Matteo Colognoli, Demis De Luca, e Aurora Pozzoli, con il supporto del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura).

Il progetto ha avuto come obiettivo la promozione della lettura e la sensibilizzazione alla cultura del libro attraverso l’allestimento di biblioteche in luoghi non convenzionali, come scuole, centri sociali, presidi ospedalieri e altre strutture pubbliche. Le dieci nuove sedi individuate per ospitare le biblioteche includono la Biblioteca “Antonio Russo”, il Municipio di Francavilla al Mare, Zona Futura, il Liceo Scientifico Statale Volta, Palazzo Sirena, e altre importanti istituzioni locali.

Secondo Aurora Pozzoli, una delle promotrici del progetto, l’iniziativa ha riscosso un grande successo fin dall’inizio, con numerosi cittadini che hanno usufruito delle librerie itineranti, contribuendo a rafforzare il legame con la Biblioteca Comunale “Antonio Russo”. “Siamo riusciti a far comprendere l’importante funzione che svolge la biblioteca nel contrasto alla povertà educativa, diventando un luogo prezioso per tanti cittadini,” ha dichiarato Pozzoli.

Il progetto ha inoltre messo in luce l’importanza di creare una rete del libro, che coinvolga tutte le fasce di età e che favorisca l’accesso alla cultura in modo inclusivo. Le piccole librerie allestite, contenenti circa 50 volumi ciascuna, hanno permesso ai cittadini di scoprire nuovi titoli e, in molti casi, di avvicinarsi alla biblioteca comunale per la prima volta.

“Biblioteche pret a porter” è stato realizzato in collaborazione con numerose associazioni del territorio, tra cui APS Macondo, Fonderie Ars, Associazione Alphaville – nonsolocinema, e Neo Edizioni, che hanno contribuito a diffondere l’iniziativa in luoghi culturali e turistici strategici. Partner del progetto sono stati anche la Mondadori di Francavilla e l’Azienda di Trasporti Abruzzese TUA, che hanno sostenuto la diffusione della lettura nella comunità.

Grazie a questo impegno collettivo, Francavilla al Mare è diventata un centro promotore della cultura del libro, con l’auspicio che questa rete di biblioteche continui a crescere e a coinvolgere sempre più persone.