FIILI: Festival della Letteratura Italiana e Irlandese a Dublino

in DAL MONDO/NEWS by

L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino organizza la seconda edizione del Festival della Letteratura Italiana e Irlandese in Irlanda (FIILI), in collaborazione con Irish PEN/PEN na hÉireann e Trinity College Dublin. Con il supporto di Literature Ireland, Trinity Centre for Literary and Cultural Translation, l’Ambasciata Svizzera in Irlanda e la Society of Italian Studies, il festival si terrà dal 27 al 29 settembre.

Il tema di quest’anno, “Wor(l)ds of Change”, esplorerà il potere trasformativo della letteratura attraverso una serie di conversazioni con autori italiani e irlandesi. Le giornate del festival saranno dedicate a vari temi: la traduzione e la letteratura per bambini il 27 e 29 settembre presso l’Istituto Italiano di Cultura, e numerosi incontri tematici il 28 settembre al Trinity Long Room Hub del Trinity College Dublin, con traduzione simultanea italiano-inglese.

Tra gli autori presenti ci saranno Domenico Starnone, Sinéad Gleeson, Igiaba Scego, Andrea Fazioli, Éanna Ní Lamhna, Laura Imai Messina, Rónan Hession, Stephen Sexton, Dario Levantino, Enrico Terrinoni, Franca Mancinelli, Viviana Fiorentino, Andrea Carter, Fabio Deotto, Celia de Fréine e Sarah Webb. I panelist e traduttori includono Lucy Rand, Gaia Baldassarri, Brian Robert Moore, Lynsey Reed e Paolo Grossi, mentre i moderatori saranno James Hadley, Stefania Glockner Graziano, Neil Hegarty e Anna Gasperini. I curatori del festival sono Catherine Dunne, Enrica Ferrara e Marco Gioacchini.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino a esaurimento posti, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella ricchezza della letteratura italiana e irlandese.