Libri, autori e tanto altro

A Genova torna la Fiera dell’Editoria Indipendente dal 4 al 6 ottobre

in EVENTI by

A Genova torna dal 4 al 6 ottobre “Book Pride – la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente”, con 100 case editrici, 500 metri quadri di libri e 180 appuntamenti dedicati al pubblico di ogni età negli spazi di Palazzo Ducale, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri culturali cittadini. “Cosa vogliamo” sarà il tema della VI edizione ligure della manifestazione, promossa dall’Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova e la Regione Liguria.

Molte le attività che vedranno coinvolto l’intero centro storico della città con proiezioni, reading, party e passeggiate che, dal Palazzo Ducale, porteranno il pubblico tra i luoghi letterari della Superba. Un percorso che ha preso avvio già nei mesi scorsi anche grazie all’iniziativa Book Academy, una serie di incontri dedicati ai mestieri del libro e della scrittura in collaborazione con la rete delle Biblioteche di Genova.

Il palinsesto è pensato con la volontà di porre le domande giuste, abbattere stereotipi, affrontare pubblicamente le istanze più urgenti: dalla pace alle questioni di genere, dall’emergenza climatica alla giustizia sociale, dalla libertà sessuale alla censura, dall’individualismo neoliberista alle nuove visioni del mondo, dal valore della memoria all’intelligenza artificiale. Con la volontà di dar vita a un crocevia di nuove abilità, mettendo le voci in dialogo tra loro. (segue)

“In tempi disordinati – spiega Isabella Ferretti, presidente di Book Pride – in cui il caos rischia di spingere il mondo che abbiamo sempre conosciuto nell’abisso, chiedersi Cosa Vogliamo ha anche il senso di trovare un senso, un significato e una strada per un futuro più a nostra misura. La letteratura gioca un ruolo importante in questa ricerca, lascia spazio alle istanze e all’immaginazione di un futuro possibile, che superi la violenza e disumanità delle azioni dell’uomo sull’uomo e che continui a fornire tutela al più fragile”.

In arrivo nel capoluogo ligure, per le tre giornate di Book Pride, grandi nomi internazionali come il francese Antoine Volodine, la croata Ivana Sajko e il britannico James Montague, ma anche importantissime voci italiane come Luciana Castellina, Michele Masneri, Ida Travi, Saif Raja, Pippo Civati, Emilio Cozzi, Francesca Pellas, Isabella Labate, Maurizio Carucci, frontman del gruppo musicale Ex Otago, e tanti altri.

Latest from EVENTI

Go to Top