Libri, autori e tanto altro

Antonio Franchini trionfa al Premio Elba-Raffaello Brignetti 2024 con “Il fuoco che ti porti dentro”

in EVENTI by

Portoferraio, Isola d’Elba – Sabato 7 settembre, nella suggestiva cornice del Teatro Napoleonico dei Vigilanti Renato Cioni, si è conclusa la 52ª edizione del Premio letterario internazionale Elba-Raffaello Brignetti. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ad Antonio Franchini per il suo romanzo “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio), che ha conquistato sia la giuria letteraria che quella popolare.

Franchini ha superato la concorrenza di due finalisti di grande calibro: Donatella Di Pietrantonio con “L’età fragile” (Einaudi) e Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Neri Pozza). Le due giurie, sommando i loro voti, hanno scelto l’opera di Franchini come la migliore rappresentazione dell’eccellenza letteraria contemporanea.

La cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Attilio Romita e dalla conduttrice televisiva e attrice Francesca Manzini, ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, tra cui numerosi esponenti del mondo della cultura e autorità locali.

Durante la serata, è stato assegnato anche un premio alla carriera al maestro Uto Ughi, in riconoscimento del suo straordinario contributo alla cultura musicale. Inoltre, un premio speciale è stato conferito a Fs Sistemi Urbani (Gruppo Fs Italiane) per il libro “Scali Milano. Costruire la trasformazione”, curato in collaborazione con Ppan, per il suo impegno nella rigenerazione urbana della città di Milano.

La 52ª edizione del Premio Elba-Raffaello Brignetti si è così conclusa, celebrando ancora una volta la letteratura di qualità e il talento degli autori contemporanei.

Latest from EVENTI

Go to Top