Lucignana (Lucca) – Si è tenuto presso la Libreria sopra la Penna, l’incontro con Marcello Fois, autore del libro “La mia Babele” (Solferino). Questo evento segna la conclusione della quarta edizione di “Little Lucy. Un festival letterario piccolo così”, curato da Alba Donati e Pierpaolo Orlando e organizzato da Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura.
Durante l’incontro, Fois dialogherà con Gianluca Monastra, esplorando i temi del suo memoir. “La mia Babele” racconta l’apprendistato di uno scrittore, dalla sua nascita avventurosa fino alla sua carriera di autore tradotto all’estero. Il libro affronta il tema della ricerca della parola giusta, un rovello per ogni scrittore e traduttore, che deve “travisare nel modo giusto” ciò che un autore ha scritto nella propria lingua.
Marcello Fois, nato a Nuoro nel 1960 e residente a Bologna, è uno scrittore e sceneggiatore di fama internazionale. Tra le sue opere più recenti si annoverano “Del dirsi addio” (2017), “L’infinito non finire” (2018), “Pietro e Paolo” (2019) e “L’invenzione degli italiani. Dove ci porta Cuore” (2021).
L’incontro di oggi promette di essere un’occasione unica per approfondire il percorso letterario di Fois e riflettere sul ruolo del linguaggio nella vita e nella letteratura.