Per il terzo anno consecutivo, Busto Arsizio ospiterà “Sportivamente – Il Festival dei Libri Sportivi“, un evento che celebra l’incontro tra sport e letteratura. Organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il festival si terrà da giovedì 5 a sabato 7 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II.
Il festival vedrà la partecipazione di grandi nomi del mondo dello sport, dal ciclismo al karate, dal calcio al volley. Ogni sera, gli ospiti condivideranno le loro storie, esperienze e avventure, regalando emozioni uniche al pubblico. L’iniziativa è stata apprezzata negli anni per il suo contributo allo sviluppo culturale, relazionale, economico e turistico del territorio, grazie alla condivisione di storie, riflessioni ed esperienze focalizzate sulla salute, la diversità e il fair play.
Il programma del festival è ricco e variegato. Giovedì 5 settembre, alle 18.30, il vicedirettore della Gazzetta dello Sport Franco Bonera e il giornalista esperto di calcio Alberto Cerutti presenteranno il loro libro “Pezzi di colore. I campioni e le grandi firme degli anni Settanta nei racconti di un giornalista cresciuto con loro”. Alle 20.45, il karateka Luigi Busà, campione olimpico a Tokyo 2020 e ambassador ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, condividerà la sua esperienza. La serata si concluderà con un momento di divertimento dedicato ai bambini, con il giornalista Marco Cattaneo e il suo “Il libro-gioco di tutti gli sport olimpici”.
Venerdì 6 settembre, alle 18.30, i giornalisti Michele Brambilla e Leo Turrini presenteranno il loro “Romanzo Inter”, accompagnati da uno speciale ospite della storia nerazzurra. Alle 20.45 sarà il turno di Giorgio Malan, pentatleta italiano, Campione Europeo a Budapest 2024 e Bronzo olimpico a Parigi 2024. La serata si concluderà alle 21.30 con Dario Ceccarelli e Giuseppe Saronni, rispettivamente giornalista esperto di ciclismo e dirigente sportivo, ex ciclista su strada e pistard, che presenteranno il loro libro “Quasi nemici. Le grandi rivalità (pubbliche, private e molto spericolate) che hanno infiammato la storia del ciclismo”.
Sportivamente si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport e letteratura, un’occasione per incontrare grandi campioni e scoprire storie affascinanti che uniscono passione, dedizione e cultura.