Ha preso il via oggi la Festa delle Narrazioni Popolari a Civitaretenga, un evento che per quattro giorni animerà il suggestivo borgo abruzzese con un ricco programma di attività culturali, musicali e artistiche. Organizzata dalla rivista TerraNullius in collaborazione con le associazioni locali, la manifestazione rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nelle storie, nelle tradizioni e nelle espressioni artistiche della regione.
Una giornata inaugurale ricca di eventi
La giornata inaugurale della manifestazione si è aperta con la presentazione del romanzo “L’Implosivo” di Roberto Mandracchia, un’opera che esplora le profondità dell’animo umano attraverso una narrazione grottesca e violenta. A seguire, lo chef e scrittore Davide Nanni ha dialogato con il Consorzio per la tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, presentando il suo ultimo libro “A Sentimento”, un omaggio alla cucina tradizionale abruzzese. La serata si è conclusa con la performance musicale di Piotta, che ha raccontato attraverso il suo “Corso Trieste” un quartiere e una generazione, accompagnato dal sound system degli aquilani Dabadub.
editoria indipendente e laboratori per tutte le età
Ogni giorno, a partire dalle 17:30, i visitatori possono esplorare la fiera dell’editoria indipendente, mentre i più piccoli partecipano a laboratori dedicati alla scrittura, al racconto e all’animazione cinematografica. Le degustazioni curate dalla sommelier e scrittrice Barbara Summa offrono un viaggio sensoriale tra i sapori locali, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei partecipanti. Il punto ristoro allestito dalla Proloco di Navelli, inoltre, propone specialità gastronomiche tipiche del territorio.
un omaggio al territorio abruzzese
La seconda giornata di venerdì 23 agosto sarà dedicata alla riscoperta del patrimonio culturale abruzzese, con un focus su figure storiche come il poeta italo-americano Pascal D’Angelo e il maestro Umberto Postiglione. Il progetto di racconto orale “La corriera dei nonni lettori” porterà il pubblico in un viaggio attraverso le tradizioni orali della regione, mentre la serata si concluderà con uno show case musicale di Rastablanco e Phenom dai Radici nel cemento.
Arte, musica e storia nel cuore dell’Abruzzo
Sabato 24 agosto sarà la volta di Andrea Mattei, che presenterà “In cammino per la libertà”, un racconto dei sentieri della lotta partigiana in Abruzzo, e di Valeria Pica, che introdurrà in anteprima “Autobiografia bugiarda” di Pino Zac. La polistrumentista Lavinia Mancusi chiuderà la giornata con un concerto dedicato alle figure di Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas, protagoniste del suo ultimo lavoro “Revolucionaria”.
Nel corso della manifestazione, proseguirà anche il progetto artistico “Paese dei francobolli”, con gli street artist Leonardo Crudi e Croma impegnati nella realizzazione di opere murarie ispirate al formato del francobollo gigante, che saranno svelate domenica 25 agosto durante il trekking narrativo tra le vie di Civitaretenga.
Una conclusione all’insegna del cinema e della musica
L’ultima giornata della Festa delle Narrazioni Popolari proporrà due proiezioni cinematografiche: il documentario “L’uomo più buono del mondo. La leggenda di Carlo Tresca” di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci, e “Una vita all’assalto”, dedicato alla storica band degli Assalti Frontali. A chiudere la serata e la manifestazione sarà un dj set con Ally Ally & Millimoi.
Con il suo ricco programma di eventi gratuiti, la Festa delle Narrazioni Popolari si conferma come un’occasione unica per riscoprire la bellezza del territorio abruzzese e la sua vibrante comunità attraverso le storie, la musica e l’arte.
L’appuntamento è ogni giorno dalle 17:30 presso il Convento di Sant’Antonio di Civitaretenga. L’ingresso è gratuito.