Il prossimo 22 agosto, alle ore 19.15, il centro storico di Giulianova Alta (TE) ospiterà la presentazione del secondo volume di “Comete – Scie d’Abruzzo”, dal titolo “Una settimana in Abruzzo” del giornalista Ugo Ojetti. L’evento si terrà presso Vicolo del Gallo nell’ambito del festival “Approdo – Borgo in Festival”, una manifestazione dedicata alla grande musica, al teatro, al cinema e alle arti figurative. La kermesse è organizzata dal circuito abruzzese ACS e dall’associazione Arkarte, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova.
Durante l’incontro, moderato dallo storico e giornalista Walter De Berardinis, sarà presente anche Alessandra Renzetti, giornalista pescarese e responsabile dell’Ufficio stampa del progetto “Comete”. Questo volume, parte della collana diretta da Peppe Millanta e pubblicata da Ianieri Edizioni, vede la prefazione di Vittorio Macioce, caporedattore ed editorialista de Il Giornale, e un’introduzione firmata dal giornalista abruzzese Simone Gambacorta.
Il progetto editoriale si distingue per la collaborazione con un comitato scientifico composto da docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne, sotto la direzione di Ugo Perolino. Il comitato, insieme a Millanta, ha curato la selezione dei testi, le traduzioni, e le introduzioni critiche e storiche.
Ogni volume della collana è arricchito da itinerari tematici, realizzati da Serena D’Orazio, che guidano alla scoperta delle bellezze inaspettate dell’Abruzzo. Questi itinerari hanno suscitato l’interesse di organizzazioni come “I Borghi più belli d’Italia”, “Borghi Autentici”, il Parco Nazionale della Maiella, e “I Parchi Letterari”.
Il lavoro di Ugo Ojetti, che trascorse una settimana in Abruzzo, cattura con sensibilità e attenzione il ricco patrimonio immateriale della regione, fatto di racconti, saperi e tradizioni. La sua visita documenta l’incontro con monumenti, scene di vita quotidiana e le storie degli abitanti, offrendo uno sguardo attento alla manifattura abruzzese, rinomata per la sua originalità espressiva e abilità artigianale.
Il festival “Approdo” celebra questo itinerario con l’iniziativa “Sulle tracce di Ojetti”, un viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico abruzzese seguendo i passi del noto giornalista. Inoltre, l’itinerario “Antichi mestieri” porterà i visitatori alla scoperta di luoghi in cui l’arte popolare resiste al tempo, rivelando l’Abruzzo nella sua veste più autentica e tradizionale.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per riscoprire il patrimonio culturale abruzzese attraverso gli occhi di Ojetti, offrendo al pubblico un viaggio ricco di storia, arte e tradizioni secolari.