Il borgo storico di Calascio, situato nell’entroterra abruzzese, si appresta a vivere un momento di intensa rinascita culturale grazie alla prima edizione del Rigenera Festival. Questo evento, parte del progetto di rigenerazione “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”, si pone l’obiettivo di risvegliare l’interesse e l’attrattività del borgo, grazie a una serie di iniziative culturali, sociali ed economiche supportate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e finanziate dall’Unione europea attraverso il programma NextGenerationEU.
Oggi,, 13 agosto, alle ore 17.30, presso l’Aia di Sant’Antonio a Calascio, avrà luogo uno degli eventi più attesi del festival: la presentazione di “Passeggiate per gli Abruzzi” di Ferdinand Gregorovius, un’opera che fa parte della collana “Comete – Scie d’Abruzzo”, diretta da Peppe Millanta e pubblicata dalle edizioni Ianieri. A discutere dell’opera sarà la Professoressa Barbara Delli Castelli, che ha curato la traduzione del testo, in dialogo con Alessandra Renzetti, responsabile dell’ufficio stampa del progetto.
Ferdinand Gregorovius, storico tedesco nato nel 1821 a Neidenburg, in Prussia Orientale, e scomparso nel 1891 a Monaco, è una figura di rilievo nella letteratura di viaggio europea. Vissuto a lungo in Italia, è celebre per le sue esplorazioni erudite che, oltre a descrivere paesaggi e città con un’acuta sensibilità artistica, offrono riflessioni profonde sul rapporto tra l’uomo, l’arte e la natura. Tra le sue numerose opere, le descrizioni dedicate all’Abruzzo occupano un posto speciale, frutto di un attento studio del territorio e delle sue bellezze.
Il progetto “Comete”, all’interno del quale si colloca la pubblicazione dell’opera di Gregorovius, è sostenuto da importanti partner istituzionali come il Parco Nazionale della Maiella, I Borghi più belli d’Italia, I Parchi Letterari e Borghi Autentici. Un comitato scientifico, composto da docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, ha lavorato a stretto contatto con Peppe Millanta per la selezione dei testi, la traduzione e l’elaborazione di introduzioni critiche e storiche. Tra i membri del comitato spiccano, oltre alla Delli Castelli, i nomi di Emanuela Ettorre, Antonio Gurrieri, MariaChiara Ferro, Lorella Martinelli, Fabrizio Ferrari e Michele Sisto.
Il Rigenera Festival rappresenta un’occasione unica per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale di Calascio e dell’Abruzzo, attraverso lo sguardo di un grande viaggiatore del passato come Gregorovius, le cui opere continuano a ispirare e affascinare per la loro capacità di cogliere l’essenza più autentica dei luoghi descritti.