Una celebrazione dell’universo femminile tra storia, cultura e politica. La città di Pescina, in provincia dell’Aquila, ospiterà la 27ª edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, dal 19 al 22 agosto 2024. Quest’anno, l’evento si svolgerà in concomitanza con la prima edizione del Festival Siloniano, che offrirà un programma ricco di eventi culturali, concerti e riflessioni sull’importanza delle figure femminili nella vita e nelle opere del celebre scrittore abruzzese.
Un tributo alla donna nelle opere di Silone
Il sindaco di Pescina e presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Mirko Zauri, ha presentato l’iniziativa come un’importante occasione per approfondire il ruolo delle figure femminili nella vita di Silone. Le quattro giornate del premio, infatti, saranno animate da eventi che esploreranno la presenza delle donne nella vita familiare, nella militanza politica e nell’opera letteraria dell’autore.
Il Festival Siloniano, che precederà le giornate del premio, offrirà tre serate di spettacoli con artisti di rilievo nazionale, tra cui Massimo Ranieri, Giuliano Palma e Anna Oxa. L’obiettivo è coinvolgere il più possibile le comunità locali e abruzzesi, favorendo una partecipazione diffusa.
Gli eventi clou del premio
Il 20 agosto si terrà una tavola rotonda sull’influenza delle donne nella vita di Silone, durante la quale verrà presentato un prezioso manuale di pensiero politico e questione femminile, curato dalla Professoressa Fiorenza Taricone dell’Università di Cassino. La giornata successiva vedrà un confronto tra le città che hanno ottenuto il titolo di Capitali della Cultura italiana, come Procida, Pesaro, Pescina e L’Aquila, le quali discuteranno delle loro esperienze e prospettive.
Mostre tematiche, curate da Eugenia Tabellione, metteranno in luce i personaggi femminili presenti nelle opere di Silone, in particolare attraverso l’esposizione “Da Flora a Silvia, le donne e l’amore”. La serata sarà allietata da uno spettacolo del gruppo Chimera Ensemble, dal titolo “Quello che le donne non dicono”, che vedrà la partecipazione della Maestra Emilia Di Pasquale e dell’attrice Alessandra Relmi.
Il 21 agosto, durante il convegno “L’Abruzzo tra Tradizione ed Innovazione”, la Professoressa Silvia Scorrano dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara terrà una relazione sull’Abruzzo nel dopoguerra, visto attraverso la lente dell’opera di Silone. Nello stesso giorno, Pescina e Procida firmeranno un “Patto d’Amicizia”, a consolidare un legame già celebrato nel 2022 in occasione del 90° anniversario della morte di Romolo Tranquilli, fratello di Ignazio Silone.
Premio alla carriera per Donatella Di Pietrantonio
Il 22 agosto, giornata conclusiva del premio, sarà presentato un busto bronzeo di Ignazio Silone, che sarà collocato nella piazza a lui dedicata. Durante la cerimonia finale, la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio riceverà il Primo Premio alla carriera per il suo romanzo “L’Età Fragile”, edito da Einaudi. Le Menzioni d’Onore saranno invece assegnate a istituzioni e personalità che si sono distinte per il loro contributo al “Pensiero Siloniano”.
La serata si concluderà in Piazza Duomo con uno spettacolo musicale della cantante Kelly Joyce, seguito da un intervento dell’attore Rocco Papaleo. L’intera manifestazione sarà moderata dalla giornalista Gioia Chiostri, con la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Il Premio Internazionale Ignazio Silone si conferma, ancora una volta, come un evento di grande rilievo culturale, capace di mettere in dialogo passato e presente, attraverso un tributo alla memoria e all’opera di uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano.