Libri, autori e tanto altro

“I soldati piangono di notte”, di Ana María Matute da maggio in libreria

in LIBRI by

A partire dal 9 maggio, torna in libreria Ana María Matute, con “I soldati piangono di notte”, edito Fazi Editore, secondo volume della trilogia aperta da “Ricordo di un’isola”, nella traduzione di Gina Maneri. L’isola è lo sfondo di una nuova storia, il cui protagonista è sempre Manuel, personaggio già presente nel libro precedente.

Ritroviamo Manuel dopo un paio d’anni, appena uscito di prigione per un furto che in realtà non aveva commesso. Sembra cambiato: è freddo, duro e l’estraneità che prova nei confronti del mondo lo porta ad avvicinarsi a Marta, moglie di Jeza, leader del bando repubblicano. I due si incontrano quando Marta scopre che Jeza è stato giustiziato in carcere. Da lì, Marta confessa a Manuel la propria adolescenza difficile, culminata con un terribile scontro con la sua madre padrona, e la relazione con il fidanzato di lei, Raúl, uomo corrotto ma appassionato e premuroso.

Mario Vargas Llosa considera “Ricordo di un’isola” uno dei migliori libri della letteratura spagnola del ventesimo secolo, con descrizioni precise, belle e delicate: un romanzo d’altri tempi.

Ana María Matute è una delle più grandi autrici del Novecento spagnolo, candidata più volte al Nobel e vincitrice di numerosi altri premi letterari spagnoli. Inizia a pubblicare i primi racconti già a sedici anni e il suo primo romanzo, “Los Abel” a ventidue. Nelle sue opere l’impegno sociale è sempre accompagnato ad uno stile lirico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from LIBRI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?